Dopo un'attesa durata oltre tre mesi, si aprirà domani la stagione 2020 del softball italiano e, ai nastri di partenza del campionato nazionale di A2, ci saranno anche il Nuoro e la Supramonte Orgosolo.

Le due formazioni sarde, inserite nel girone A con Legnano, La Loggia, Avigliana Rebels e New Bollate, debutteranno entrambe in casa e, come previsto dai protocolli Anticovid, le gare si disputeranno a porte chiuse.

Ad aprire le danze sarà la squadra del capoluogo barbaricino, che domani pomeriggio ospiterà le milanesi del Bollate al "Francesco Sanna". Gara1 inizierà alle 16.30 e a seguire, dopo una pausa di trenta minuti, le due formazioni torneranno in campo per disputare il secondo incontro. Domenica mattina, invece, la Supramonte accoglierà a Orgosolo le torinesi de La Loggia. Gara1 inizierà alle 11.30 e sarà seguita, dopo un break di mezz'ora, dal secondo incontro.

COMMENTI - A guidare la squadra nuorese sarà la nuova manager olandese, Mary Ann Hatt. "Si inizia un campionato atipico, malgrado il lunghissimo lockdown le ragazze sono motivate e hanno una gran voglia di giocare. Per ovviare alle porte chiuse, l'incontro verrà trasmesso in diretta Facebook", spiega il fondatore della Nuoro Softball, Totoni Sanna. "Abbiamo compiuto notevoli investimenti negli staff tecnici perché vogliamo ricostruire un settore giovanile segno del nostro nome e della nostra storia. In A2 la manager Mary Ann Hatt, appena arrivata, è affiancata da due coach, il ceco Tomas Brenda e l'olandese Caroline Theunissen. A curare il settore giovanile, invece, saranno i cubani Duran Matos e Tatiana Lorenzo. Vorrei ringraziare gli sponsor, che malgrado la crisi hanno continuato a supportarci".

A Orgosolo, oltre al manager Benito Francia Ventura e alla coach Maria Assunta Mereu, punti fermi della Supramonte, da alcuni mesi lavora anche il coach Kleyvert Rodriguez Cueto, ex Nuoro Softball e Cagliari Baseball. "Ci stiamo preparando sia per l'A2 sia per i campionati giovanili. Abbiamo intenzione di far maturare i talenti del nostro vivaio, cinque o sei sono pronte anche per l'esordio in A2", sottolinea la coach Mereu. "Inoltre, grazie al doppio tesseramento, quattordici delle nostre atlete più giovani potranno maturare ulteriormente disputando anche il campionato regionale di B con il Metropolitan Cagliari".

SERIE B - Al via nel fine settimana pure la B Regionale, torneo che vedrà in corsa Cagliari Softball, Metropolitan e Catalana. I primi due incontri sono previsti domenica a partire dalle 15 ad Alghero, dove la Catalana ospiterà il Cagliari Softball.
© Riproduzione riservata