A un mese dal termine della stagione regolare della massima serie italiana di softball (Isl), quattro squadre a rischio retrocessione si apprestano a tornare in campo per contendersi nei playout i due posti che garantiranno la salvezza.

Il Nuoro, dopo aver chiuso la prima parte del torneo all'ultimo posto del girone A, già oggi dovrà misurarsi con il Taurus Parma, penultimo nel gruppo B, mentre il Legnano, che in classifica ha preceduto di un soffio le barbaricine, domani giocherà all'Acquacetosa contro la Pro Roma, fanalino di coda del girone B.

Conquisteranno la salvezza le due formazioni che vinceranno la serie al meglio delle cinque partite.

Le nuoresi, che stasera a partire dalle 18 ospiteranno le emiliane al "Francesco Sanna", proveranno a sfruttare il fattore campo per avvicinarsi fin da subito all'obiettivo finale.

Non bisogna trascurare il fatto che, tra una settimana esatta, le due compagini si affronteranno a Parma e, sullo stesso campo, in caso di pareggio, domenica 10 si giocherà il quinto e ultimo match, quello decisivo.

Il Nuoro, affidato a Marina Centrone dopo la partenza del manager Navarro Valdespino, dovrà dare il massimo fin da subito.

I presupposti, dopo intense settimane di allenamento, non mancano, così come non è mancato, nel corso della stagione, il sostegno alla squadra da parte della dirigenza barbaricina.

La società, che in primavera era già intervenuta a più riprese sul mercato per tentare di raddrizzare una stagione partita col piede sbagliato, a fine luglio ha compiuto l'ennesimo sforzo mettendo sotto contratto l'americana Amanda Fama, una giocatrice di alto livello che già al debutto contro il Collecchio, nell'ultima giornata della stagione regolare, ha saputo fare la differenza.
© Riproduzione riservata