Per la Nuoro Softball il girone di ritorno della massima serie italiana si è aperto con una doppia sconfitta in casa del Collecchio, che si è imposto 3-0 in garauno e 2-0 nel secondo match.

Le barbaricine allenate dal cubano Caballero Torres all'andata erano state letteralmente travolte dalle emiliane, che al "Francesco Sanna" si erano imposte anzitempo per manifesta superioritĂ  coi punteggi di 1-18 ( al 3Âş inning) e 5-22 (al 5Âş inning).

Stavolta le nuoresi sono arrivate in Emilia al gran completo e la differenza è stata palpabile. Con la nuova arrivata in pedana, la lanciatrice olandese Kristen Sheele, il Nuoro ha tenuto testa alle avversarie fino al quarto inning, quando il Collecchio è riuscito a sbloccare il risultato con Zavaroni. Nella ripresa successiva le nuoresi hanno subito altri due punti, uno dei quali a causa dell'errore difensivo di Gnagni.

Garadue si è svolta secondo un copione molto simile, anche se in questo caso le nuoresi schieravano la lanciatrice americana Petmecky, che ha perso la sfida con la collega Zavaroni. I punti del Collecchio sono arrivati entrambi nel corso della quinta ripresa e, anche in questo caso, l'attacco ospite non è riuscito a sbloccarsi per accorciare le distanze.

Nuoro rimane così fanalino di coda del girone A con due vittorie in meno rispetto al Parma, penultimo. In A2, invece, può sorridere la Supramonte, che a Orgosolo ha pareggiato la serie con il Legnano. Per le orgolesi è stata una giornata davvero incredibile.

Persa garauno 0-15 in soli cinque inning dopo aver incassato dieci punti nella prima ripresa e altri cinque nell'ultima, la Supramonte ha sorpreso tutti nel secondo incontro, vinto 9-2. Anche in questo caso la sfida si è chiusa al quinto inning, visto che le orgolesi, sotto 1-2 al termine della terza ripresa, sono riuscite a ribaltare il risultato mettendo a referto ben otto punti nell'ultimo attacco. Decisive la lanciatrice Gregu e, in attacco, Succu, Muscau e Corda, autrice anche di un fuoricampo interno.

SERIE B - La terza giornata della B regionale di softball si è conclusa con il pareggio tra Catalana Alghero e Cagliari. In garauno gli errori in fase difensiva delle algheresi hanno consentito alle cagliaritane di imporsi 12-2 in soli cinque inning dopo aver dominato la partita. Nel secondo incontro, però, la Catalana ha superato il Cagliari 16-5, anche in questo caso in sole cinque riprese per manifesta inferiorità.

Le cagliaritane, prive della pitcher Sandra Gallus, hanno schierato in pedana l'interbase Teresa Cuccu, che ha perso la sfida con la lanciatrice avversaria, Silvia Pala.

Decisive, per la vittoria delle algheresi, le prestazioni maiuscole di Elena Sini, Chiara Leoni e Federica Zicconi.

Buono anche l'esordio dell'esterno centro, ex Nuoro, Giulia Zanda.
© Riproduzione riservata