È arrivato il momento del debutto per la Nuoro Softball.

La portacolori della Sardegna nel massimo campionato italiano sarà impegnata oggi e domani nella fase eliminatoria della Coppa Italia di A1.

Le quattro squadre che arriveranno prime negli altrettanti gironi, tra sette giorni si riuniranno a Collecchio (Parma) per disputare la Final Four che assegnerà la coccarda tricolore.

Oggi le nuoresi scenderanno in campo in provincia di Varese, a Caronno Pertusella, per misurarsi con le padrone di casa.

La prima sfida inizierà alle 17, mentre la seconda verrà disputata in notturna dopo una pausa di quarantacinque minuti.

Domenica, invece, la Nuoro Softball disputerà un doppio incontro a Bollate a partire dalle 11.

La formazione milanese, che una settimana fa aveva sconfitto il Caronno coi punteggi di 1-0 (al decimo inning) e 3-2, per il momento guida la classifica del girone A a punteggio pieno.

La squadra barbaricina, a causa di alcune lungaggini burocratiche, non è ancora al completo.

Il coach Vladimir Caballero Torres arriverà da Santiago di Cuba il 17 aprile, pertanto in Coppa la squadra sarà affidata al nuovo direttore sportivo, Ivan Soro, molto noto nell'ambiente del softball visti i suoi trascorsi da allenatore.

Tra una decina di giorni, invece, sbarcherà in Sardegna l'interna americana Brianna Gatlin, ma per vedere in campo la lanciatrice statunitense Janine Permecky, ancora impegnata nei campionati dei college americani, occorrerà attendere fino alla prima decade di maggio.

Nuoro, che ha confermato lo zoccolo duro della scorsa stagione (Pirisinu, Sava, Gnani, Liori, Mastino, Serra, Zidda, Cannas, Garau e Pisanu), a cui si sommano le due tesserate della Catalana Alghero (Cossu e Pala), ha messo sotto contratto anche diverse atlete italiane e comunitarie.

Dal Cali Roma XIII è arrivato il ricevitore Arianna Pecci, stesso ruolo di Laura Ghioldi, altro catcher arrivato dalla Capitale insieme alla seconda base, Giulia Mele.

Dalla Spagna sono giunte in città la lanciatrice Elena Ayuso Bello e la terza base Raquel Moncho Varela. Tre, infine, le giocatrici provenienti dalla Repubblica Ceca.

Si tratta delle lanciatrici Martina Blahova e Kristyna Mala e del catcher Lucie Halakucova.

SERIE A2 - La Supramonte esordirà domani nella Coppa Italia di A2. Le orgolesi, inserite nel girone A con Bulls Rescaldina e Jacks Torino, sono attese a Senago, dove disputeranno la prima sfida alle 11 contro la squadra di casa.

La perdente affronterà subito i Jacks, che al termine della sfida torneranno sul diamante per giocare contro la vincente del primo match.
© Riproduzione riservata