La quarta giornata di ritorno della massima serie maschile di pallamano ha offerto alla Raimond Sassari la possibilità di riscattare la sconfitta subita all'andata sul campo dell'Alperia Merano. I rossoblù non hanno perso tempo e, davanti al pubblico del PalaSantoru, hanno sconfitto gli ospiti 26-22 e si sono aggiudicati il quinto posto in classifica.

"Eravamo preoccupati perché all'andata ci avevano messo in difficoltà, ma stavolta abbiamo difeso con attenzione e loro, privi un terzino molto insidioso, hanno faticato ad attaccare la zona. I portieri delle due squadre hanno giocato benissimo e il 50% delle loro parate è andato a buon fine, ma siamo comunque riusciti a indirizzare la gara sui giusti binari" ha commentato il tecnico sassarese, Luigi Passino. "Sono contento, ho visto la squadra determinata e motivata".

A2 - Nella serie cadetta procedono a gonfie vele anche i sassaresi della Verdeazzurro, che sul parquet di casa hanno superato la Poggibonsese 34-28 e, con 596 reti all'attivo, hanno mantenuto il miglior attacco del campionato. I turritani ora sono quarti, a tre punti dalle due seconde, Rubiera e Bologna United.

"Non è stata una bella partita, dopo i primi dieci minuti ci siamo innervositi e abbiamo dovuto cambiare un po'. Idili, davanti, è stato strepitoso, così come Bianco e il portiere Munda", ha commentato la coach Patrizia Canu. "Se dovessi dare un voto al nostro gioco direi sufficiente, non ai nostri livelli, però questo non ci ha ostacolato quando abbiamo voluto dare spazio ai giovani del nostro vivaio, tra cui Casu, che ha parato un rigore, e far rifiatare a lungo i nostri stranieri Moreno e Debernardinis. Dobbiamo essere più lucidi ma, benché il Poggibonsi sia un avversario ostico, non abbiamo corso rischi".

Ancora delusioni, invece, per il Nuoro: l'OjSolution si è arresa 16-33 alla Fiorentina davanti al proprio pubblico ed è rimasta ultima a quota meno uno.

B - Nella B maschile regionale è arrivato il primo successo stagionale del Selargius, che ha sconfitto 21-20 il Cus Sassari U19 sul campo della Cittadella Universitaria di Monserrato. Al PalaSantoru, invece, la prima squadra del Cus si è aggiudicata il derby con la Verdeazzurro U19 con un netto 33-22.

"A Monserrato abbiamo fatto la sagra degli orrori al tiro, ho contato non meno di venti errori dall'ala sia destra sia sinistra, a cui si sommano cinque rigori sbagliati. Eravamo solo in nove per defezioni di vario genere, ma se avessimo sbagliato meno, si sarebbe potuto giocare in modo diverso", ha ammesso il tecnico del Cus, Gianmario Pittorru. "Con la Verdeazzurro, dopo un primo tempo sofferto e nervoso, siamo tornati in campo più solidi e lucidi in difesa. Buone le prove di Francesco Melis e Domenico Vigliani e straordinari dell'unico portiere a disposizione Riccardo Melis, che si sobbarca tre campionati".

Classifica A1 maschile: Conversano 30, Bozen 26, Cassano Magnago 25, Siena 24, Raimond Sassari 23, Brixen 22, Pressano 17, Merano 14, Junior Fasano 13, Fondi 11, Eppan e Gaeta 10, Trieste 8, Cologne 5.

Classifica A2 (girone B): Cingoli 34, Rubiera e Bologna United 30, Verdeazzurro 27, Parma 26, Romagna, Ambra e 2 Agosto Bologna 23, Camerano e Tavarnelle 17, Fiorentina 14, Casalgrande 8, Poggibonsese 6 Chiaravalle 2, OjSolution Nuoro -1.

Classifica B: Cus Sassari 16; Cus Sassari U19 11; Verdeazzurro Sassari U19 6; Selargius 3.
© Riproduzione riservata