Sono stati Selargius e Cus Sassari a fare bottino pieno nei due incontri della B maschile di pallamano.

Il Cus, che ha ospitato il Perfugas al PalaSantoru, ha indirizzato la gara a proprio favore confezionando subito un parziale di 12-1. Gli ospiti si sono lentamente sbloccati ma, grazie a una difesa attenta e ordinata, i padroni di casa sono riusciti a chiudere la prima frazione avanti 16-7. Nella ripresa, nonostante qualche calo di tensione, il Cus ha controllato la gara e archiviato la sfida con un netto 36-9.

"Dopo un buon primo tempo, siamo calati un po' nella ripresa, ancora ci manca la giusta cattiveria agonistica", ha commentato il coach dei turritani, Gianmario Pittorru, che ha sottolineato la buona prestazione di Gabrieli, Deroma e Muroni.

Alla Polivalente di Monserrato il Selargius si è imposto, non senza fatica, sulla Verdeazzurro U19. I sassaresi sono apparsi in forma smagliante per un tempo, tanto da arrivare al giro di boa avanti di uno (12-13) grazie a uno strepitoso Mattia Lampis, autore in totale, di quindici reti.

Nella ripresa i selargini hanno provato più volte ad allungare il passo, ma i ragazzi di Patrizia Cossu sono rimasti sempre ad alcune reti di distanza. L'assalto finale il Selargius è riuscito ad assestarlo negli ultimi dieci minuti, quando gli ospiti, privi di cambi e ormai provati, hanno abbassato i ritmi.

Migliori realizzatori, tra i padroni di casa, Daniele Bullegas e Alessio Melis, autori rispettivamente di dieci e otto reti. Positivo l'esordio del terzino classe 2004, Jimmy Melis.

"È stata una partita particolare, loro erano veloci e scattanti e noi abbiamo faticato un po' a tenere il passo, ma alla fine siamo riusciti a dire la nostra", ha spiegato il coach del Selargius, Silvio Fois. "È stata una vittoria importante, che arriva dopo la sosta e la sconfitta incassata a Nuoro, ci darà nuova linfa". Con il Nuoro fermo per un turno di riposo, il Selargius ha accorciato il distacco portandosi a meno sei. Terzo il Cus Sassari, che ha staccato i cugini della Verdeazzurro U19.

CLASSIFICA: Hac Nuoro 22, Selargius 16, Cus Sassari U19 10; Verdeazzurro Sassari U19 8, Perfugas 0.
© Riproduzione riservata