Ancora una volta l'Amatori Capoterra incassa la sconfitta in campionato (37-28) da parte del Rugby Piacenza e, ancora una volta a piegare la voglia di vincere della formazione di Francesio è l'arbitro di turno (il signor Simone Sironi), capace non solo di disputare una gara imbarazzante, ma anche di rendere un inferno il primo pomeriggio dell'Amatori.

Bilancio: tre cartellini gialli di cui uno a 10' dalla fine sul punteggio di 28-27 per il Capoterra. E non è la prima volta che la direzione arbitrale sfavorisce, quest'anno, le gare dell'Amatori ancora in lotta per la salvezza.

Cronaca. Parte male il Capoterra. Dopo 6' di gioco arriva il primo giallo (Alessandro Baire). Il Piacenza ovviamente ne approfitta per passare in testa e allungare arrivando sul 17-0. Al 30' secondo giallo, stavolta a Efisio Loddo. Al 40' però l'Amatori, trova la meta per accorciare con Fabio Solinas e andare al riposo in ritardo sul 17-7.

Nella ripresa la gara si fa equilibrata con l'Amatori capace di avvicinarsi (17-14 al 50' ) e poi passare addirittura in testa (27-28) con una meta di Loddo (trasforma Mattia Aru). Poi ancora l'arbitro protagonista con un giallo a Poloni e il Piacenza, in superiorità numerica, ne approfitta per ribaltare e chiudere a proprio favore la sfida.

Grande carattere comunque del Capoterra, logorata da un viaggio rocambolesco, e a costi altissimi (5 mila euro) uscita dal campo a testa alta.

Piacenza: Peens, Mazzoni, L. Trabacchi, Della Ragione, Toscani, Milani, J. Trabacchi, Bonatti, Ale. Casali, Benelli, Alb. Casali, Prette, A. Alberti, M. Alberti, Barzan.Allenatore: Pagani. A disposizione: Baccalini, Berzieri, Sartori, Magri, Gatti, Papamarenghi, Zampedri.

Capoterra: G.M. Baire, Solinas, Loddo, A. Baire, Aru, Francesio, Michel, Busser, Scano, Pinna, Thioye, Peddio, Poloni, Cucco, Guariglia. Allenatore: Francesio. A disposizione: Murru, N. Garau, Carrone, Mariottini, Gramignano, Dessì, Congiu. Arbitro: Simone Sironi.
© Riproduzione riservata