Promozione in A1 sì, Coppa Italia no.

Questo il bilancio, comunque ottimo, della Raimond Sassari alla Final8 maschile che si è chiusa a Cassano Magnago. Stamane i rossoblù hanno affrontato la corazzata Eppan nella finalissima e, dopo aver chiuso il primo tempo sotto 10-16, sono arrivati alla scadere sotto 23-28.

Decisivo, tra gli altoatesini, López Moreno, autore di dodici reti. Tra i turritani, invece, i più incisivi sono stati Pinnonen (5 reti), Masia e Delogu (4).

"Sarebbe stata una ciliegina sulla torta, ma siamo comunque felicissimi perché abbiamo lavorato sodo per tornare in A1 e l'obiettivo era quello - ha spiegato Andrea Giordo -. Speriamo che gli sponsor, a cui siamo grati, ci restino sempre accanto. In A1 non vogliamo essere una comparsa, da oggi lavoreremo per far sì che la promozione sia solo la prima di tante soddisfazioni, che speriamo arrivino in un futuro non troppo lontano. Tante persone si sono riavvicinate al PalaSantoru in questi mesi e noi cercheremo di tenerle lì, ancora con noi".

Un traguardo, l'A1, per il quale si sono complimentati con la Raimond anche i "cugini" della Verdeazzurro: "Non possiamo che essere contenti che una sassarese torni in A1 meritatamente - dice la coach Patrizia Canu -. In bocca al lupo alla presidente, allo staff e ai giocatori, sarà un piacere assistere a sfide di alto livello come ai bei tempi".

Grande la soddisfazione di Carlo Baroffio, delegato regionale della Figh: "Io gongolo, è bello riavere Sassari in A1 con una promozione conquistata sul campo. La società di Luana Morreale è giovane e piena di entusiasmo, può contare su persone esperte che hanno lavorato bene e lo faranno anche in futuro. I giocatori hanno fatto un ottimo campionato sotto la guida di un grande tecnico che non ha nulla da dimostrare".

Baroffio ha parlato anche della situazione del PalaSantoru, l'impianto della pallamano sassarese: "Speriamo che la prossima amministrazione comunale sia attenta nei confronti del nostro Palazzetto, che necessita di interventi straordinari. Le squadre che arrivano a Sassari dal resto d'Italia sono sempre più numerose e sarebbe bello dare un benvenuto e un'impressione migliori. Questa per Sassari è stata settimana sportiva importante, non possiamo che gioire".
© Riproduzione riservata