Cala il sipario sul campionato di A2 e i verdetti arrivati alla fine della stagione regolare fanno male alle tre squadre sarde. In vetta a pari punti, ma in un ordine preciso, dettato dalla differenza reti negli scontri diretti, ci sono Crenna, Verdeazzurro Sassari e Raimond. Un ordine d'arrivo che regala il biglietto per i playoff solo alla compagine di Gallarate, mentre le due sassaresi si devono accontentare della permanenza in A2 insieme al Cassano Magnago. Obiettivo mancato dal Selargius, che pur retrocedendo per aver raccolto solo due punti, ha il grande merito di aver rappresentato il Sud Sardegna nella pallamano nazionale. Le altre squadre che saluteranno l'A2 sono Ventimiglia, Ferrarin e Leno.

L'ULTIMA GIORNATA - La Verdeazzurro, al PalaSantoru, si è congedata dal suo pubblico con una convincente vittoria sul Leno, battuto 39-23 dopo aver giocato un primo tempo stellare e controllato la gara nella ripresa. "Questa è esattamente la squadra dei miei sogni. Ci sono quattordici giocatori e chiunque entri in campo è in grado di tenere ritmi altissimi. Il nostro gioco è e deve essere sempre così: veloce, intenso e divertente", ha commentato soddisfatta la coach Patrizia Canu.

"Lo spogliatoio unito, il pubblico caloroso e il palazzetto pieno hanno generato un entusiasmo generale che ha permesso anche alle giovanili di raccogliere ottimi risultati". La Verdeazzurro, che parteciperà alle finali nazionali delle categorie U15 e U17 maschili, sta valutando se prendere parte anche a quella U21.

"La vera U21 era sempre impegnata in A2, per questo abbiamo giocato il campionato di Serie B-U21 coi ragazzi dell'U17, ma siamo soddisfatti perché hanno fatto esperienza e sono cresciuti tanto", ha concluso la coach della Verdeazzurro.

La Raimond Sassari, che a Ventimiglia si è imposta 35-30 dopo aver chiuso il primo tempo in pareggio (18-18), in Liguria ha schierato anche i giocatori che nel corso del campionato avevano avuto meno occasioni.

"Siamo già al lavoro per la prossima stagione. Continueremo ad allenarci e intanto cercheremo alcuni rinforzi perché l'anno prossimo l'A2 sarà ancora più impegnativa", ha spiegato il dirigente e portiere, Andrea Giordo, il migliore in campo a Ventimiglia, visto che dopo l'intervallo, con le sue parate, ha evitato che i padroni di casa riuscissero tenere il ritmo della Raimond.

"Per essere la nostra prima stagione è andata benissimo e di certo il merito è anche di Lorenzo Vosca, che ha ricoperto il doppio ruolo di giocatore e allenatore. La società gli è molto grata per il lavoro svolto, non era facile avere il difficile compito di guidare compagni con cui si è giocato per anni", ha sottolineato Giordo. Il Selargius, che ha disputato l'ultima partita al PalaCus di Cagliari, è stato sconfitto 16-46 dal Cassano Magnago, quarta forza del torneo.

Accanto ai giovani Massa, Santarelli e Visco, è sceso in campo lo zoccolo duro della squadra, composto, tra gli altri, dal capitano Campus, Maxia, Deiana, Melis, Atzei e Cuccu. Migliori realizzatori Mauro Melis (6 reti), Cuccu e Maxia (2).

SERIE B - Nel campionato regionale il Cus Sassari si è aggiudicato il derby con la Verdeazzurro U21 vincendo nettamente la sfida giocata al PalaSantoru. Gli avversari, condizionati dal nervosismo, hanno dovuto chiudere la gara in netta inferiorità numerica. Con questa vittoria, il Cus ha sorpassato i cugini e, a una giornata dal termine del campionato, può sognare la promozione. Nell'altro incontro, quello tra Perfugas e Hac Nuoro, i perfughesi si sono imposti 34-27 grazie all'ottima prova del pivot Porcu e del portiere Chessa.

CLASSIFICA: Cus Sassari 21; Verdeazzurro Sassari U21 20; Hac Nuoro 14; Perfugas 8.
© Riproduzione riservata