Hanno preso il via questa mattina e le finali nazionali delle categorie U16 femminile e U20 maschile di pallamano e, fino a domenica 4 giugno, a rappresentare la Sardegna sono le due squadre vincitrici dei titoli regionali: l'Hac Nuoro e la Verdeazzurro Sassari.

Le nuoresi, che lo scorso anno sfiorarono l'impresa chiudendo al terzo posto, arrivano all'appuntamento forti dell'esperienza maturata nell'ultima stagione, nella quale le giovani U16 della società barbaricina hanno disputato la massima serie femminile.

Sono dodici le squadre arrivate a Prato per contendersi lo scudetto e l'Hac Nuoro, inserito nel girone C con Spallanzani Casalgrande, Cassano Magnago e Salerno, per accedere alle semifinali dovrà vincere il girone o chiudere la fase eliminatoria come migliore seconda.

Le ragazze allenate da Roberto Deiana scenderanno in campo domani per affrontare lo Spallanzani (alle 10.45) e il Cassano Magnago (alle 18.45). Sabato a mezzogiorno, invece, le nuoresi sfideranno il Salerno. Nel pomeriggio di sabato le quattro squadre più competitive disputeranno le semifinali: le vincitrici accederanno alla finale scudetto e le due sconfitte alla "finalina" per il 3º e 4º posto.

FINALE U20 MASCHILE - Le quattordici squadre che partecipano alle finali scudetto della U20 maschile, incominciate questa mattina, si stanno affrontando tra Bologna e Castenaso.

La Verdeazzurro Sassari, inserita nel girone C con Faenza, Chiaravalle, Valentino Ferrara e Ginnastica Spezia, per passare il turno e accedere alle semifinale dovrà conquistare il primo posto nel girone o essere la migliore seconda. Nella gara d'esordio, giocata in tarda mattinata a Castenaso, i ragazzi guidati da Patrizia Canu hanno conquistato due punti preziosi travolgendo la Ginnastica Spezia col punteggio di 38-19. La Verdeazzurro tornerà sul parquet alle 17 di oggi per sfidare il Faenza, domani alle 15 per misurarsi con il Valentino Ferrara e sabato 3 giugno, alle 13.30, per il match contro il Chiaravalle.

I sassaresi, che hanno conquistato la salvezza in A2 maschile grazie a un finale di stagione travolgente e impeccabile, hanno le carte in regola per dire la loro anche contro i migliori club di categoria U20.

"Le finali scudetto sono una delle cose più belle in assoluto, è un'esperienza che facciamo da anni e alla quale teniamo molto. Sappiamo che siamo all'altezza e che ci possiamo divertire", ha dichiarato l'allenatrice Patrizia Canu. "L'unico rammarico è stato dover rinunciare alle finali U16 perché si giocano in contemporanea: abbiamo preferito concentrarci sulla categoria U20".
© Riproduzione riservata