In questa giornata le buone notizie per l'Hac Nuoro e i propri tifosi non arrivano dal campo ma da una clinica di Quartu Sant'Elena in cui è stata operata la capitana Silvia Basolu.

La ventunenne, bandiera della squadra che guida la classifica del girone A dell'A2 femminile di pallamano, si era fermata dopo la prima giornata di campionato, quando aveva avvertito un fastidio al ginocchio sinistro, proprio quello colpito dal gravissimo infortunio di due anni fa.

All'epoca la diagnosi fu rottura del menisco, del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale, e i lunghissimi tempi di recupero obbligarono la numero venticinque a saltare quasi tutta la stagione.

Stavolta gli esami strumentali avevano evidenziato una lesione del corno meniscale e la prognosi peggiore prevedeva un ritorno in campo nella primavera 2019. Sabato scorso Basolu aveva scelto di giocare una manciata di minuti solo per congedarsi dai tifosi in attesa della lunga convalescenza. Fortunatamente, però, i tempi si sono notevolmente accorciati dopo l'artroscopia compiuta ieri dal dottor Marco Conte, che ha asportato un residuo del menisco mediale e risolto il problema alla radice.

Una soluzione eccellente che dovrebbe permettere a Silvia Basolu, dopo le visite del caso, di tornare a disposizione già a gennaio.

"L'intervento è andato benissimo. Anziché compiere una saturazione del menisco, il dottor Conte ha asportato la parte lesionata e questo permetterà alla nostra capitana di rientrare senza correre rischi già dopo capodanno", ha spiegato il direttore tecnico dell'Hac Nuoro, Roberto Deiana.

"Ci mancherà tanto in occasione delle prossime, difficili sfide contro Cassano Magnago e Lions Sassari, ma giocheremo anche per lei". Contenta e già carica in vista del recupero, anche la giocatrice nuorese.

"Sono già stata dimessa, per fortuna è andato tutto bene e non vedo l'ora di rientrare. Voglio dare una mano d'aiuto alla mia squadra, l'obiettivo è continuare a vincere e mantenere la prima posizione, con il miglior attacco e la miglior difesa.

Quest'anno siamo davvero un bel gruppo, ben amalgamato e con maggiore esperienza".

La capitana ha le idee chiare: "Vogliamo arrivare ai playoff e anche giocarci lo scudetto alle finali U19. Nonostante i soliti errori di inesperienza o dovuti a qualche calo di concentrazione, sappiamo che lavorando sodo tutte insieme possiamo davvero arrivare lontano".
© Riproduzione riservata