Nell'A2 maschile di pallamano è Sassari a dettare legge. Dopo la seconda giornata le due formazioni cittadine sono in vetta alla classifica del girone A a punteggio pieno.

La Verdeazzurro, dopo la vittoria di Ventimiglia, ha centrato il primo successo al PalaSantoru battendo per 30-27 il Crenna, formazione di Gallarate considerata, sulla carta, una delle favorite. A smentire il pronostico ci hanno pensato i sassaresi guidati da Patrizia Canu, entrati subito in partita e capaci di mettere in difficoltà gli avversari con giocate veloci e insidiose.

Davanti al divertito pubblico arrivato numeroso in via Venezia, la Verdeazzurro ha disputato una gara da manuale in tutti i reparti e, quando il Crenna ha tentato di scardinare la solida difesa turritana, si è trovato di fronte il muro innalzato dal portiere Marco Spanu, che tra i pali è una garanzia assoluta. Brillante anche le prove di Dario Seddone e del rumeno Florin Pavel, implacabile persino nelle situazioni più complicate.

"Sono contenta del rendimento della mia squadra, dopo due anni difficili abbiamo cambiato rotta e adesso nessuno avrà vita facile quando verrà a giocare a Sassari", ha dichiarato la coach Canu.

Mentre in città la Verdeazzurro dava spettacolo contro il Crenna, la Raimond Sassari faceva lo stesso a Milano, in casa del Ferrarin. Nonostante l'assenza di quattro titolari e i problemi fisici di altre due pedine fondamentali, tra cui capitan Pirino, migliore in campo e autore di sei reti, i ragazzi della Raimond hanno trionfato 22-18 dopo aver condotto la partita dal primo minuto all'ultimo.

Sbloccato subito il risultato, i sassaresi sono arrivati all'intervallo avanti 13-10 e hanno saputo disinnescare gli assalti dei lombardi, che si sono sforzati a lungo di cambiare le sorti della gara. "Siamo stati attenti e precisi sia in attacco sia in difesa. Approfitteremo della sosta per recuperare tutti gli infortunati, intanto ci godiamo la vittoria e il convincente esordio di Bomboi", ha commentato Andrea Giordo, portiere e dirigente del club sassarese.

Più complicato si sta rivelando invece l'avvio di stagione del Selargius, che essendo al debutto in una categoria nazionale, sta pagando il prezzo dell'inesperienza. I selargini, dopo la sconfitta interna con il Ferrarin di due domeniche fa, sono stati battuti in trasferta dal Leno 40-20. Pur vantando delle ottime individualità, è mancato ancora qualcosa per far sì che il gruppo fosse coeso e combattivo, ma la società ha la consapevolezza e la convinzione che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Occorre anche sottolineare che ancora per qualche settimana il tecnico Elio Usai dovrà fare a meno degli infortunati Pibiri e Santarelli, due giocatori di spessore che scalpitano in attesa di dare il proprio contributo. Nella prima giornata di serie B maschile, infine, sono arrivati i successi del Perfugas sulla Verdeazzurro U21 e del Cus Sassari sull'Hac Nuoro.
© Riproduzione riservata