Passano le giornate, ma in testa al girone A dell'A2 femminile di pallamano ci sono sempre l'Hac Nuoro e la Lions Sassari.

Le barbaricine ieri hanno dato l'ennesima prova di grande carattere aggiudicandosi il derby col Sardegna col punteggio di 23-17.

Dopo dieci minuti equilibrati in cui era in vantaggio di misura, l'Hac ha tentato l'allungo ed è riuscito ad arrivare al giro di boa sul più cinque.

La reazione delle sassaresi è arrivata a inizio ripresa, quando la squadra di Barbara Tetti si è riportata sul meno uno.

Le turritane, però, hanno fallito l'aggancio e le padrone di casa hanno colto l'occasione per filare via. Ottima la prova della difesa nuorese, con Madau, Sitzia e Bellu sugli scudi.

Decisiva anche la presenza di Davoli, autrice di sette reti e ormai leader della formazione più giovane del torneo. Sul finale spazio anche alle giovanissime e alla capitana Basolu, che sapendo di doversi fermare per diversi mesi visto l'intervento al ginocchio già in calendario, ha detto "arrivederci" ai propri tifosi giocando gli ultimi otto minuti di partita, in cui ha anche messo a referto due reti.

Palpabile la delusione della coach Tetti, amareggiata per i troppi errori commessi dalle sue giocatrici e prontamente sfruttati dalle nuoresi, soprattutto dopo che il Sardegna aveva provato a riaprire la gara all'inizio del secondo tempo.

Una sfida condizionata anche dall'infortunio di Marras, uscita dopo appena un quarto d'ora di gioco lasciando la compagine turritana priva di uno dei propri punti di riferimento. Nel frattempo al PalaSantoru la Lions archiviava la pratica Leno con un netto 33-24.

Matteo Bomboi ha puntato sulla formazione tipo e le leonesse sono riuscite subito a prendere le redini del gioco. Chiuso il primo tempo avanti 22-10, le sassaresi hanno gestito la gara sperimentando anche nuove soluzioni tecniche grazie alla rotazione delle giocatrici a disposizione.

Ottima la prova dei portieri Acca e Mastino, quest'ultima schierata tra i pali a metà ripresa e subito in grado di compiere parate decisive.

LA CLASSIFICA - Alle spalle di Hac Nuoro e Lions, appaiate a quota otto, c'è il Cassano Magnago, solo a sei punti dopo aver superato 33-31 il Ferrarin Milano nel posticipo della domenica pomeriggio. Quarto, a meno due dalle varesine, il Sardegna Team, chiudono Leno e Ferrarin, che in cinque giornate hanno raccolto appena due punti.
© Riproduzione riservata