Sono passati ventisette anni da quando Riccardo Cozzula chiamò l'amico Emanuele Manca per proporgli di fare insieme il corso per diventare arbitri di pallamano.

L'idea è risultata essere azzeccata e in tutto questo tempo i due sassaresi hanno costruito una carriera invidiabile e sono arrivati alla massima serie, dove hanno a lungo diretto partite importanti e decisive per l'assegnazione di scudetti e coppe.

Adesso i due direttori di gara hanno deciso di appendere il fischietto al chiodo "per salire su un altro treno, stava passando e lo abbiamo preso al volo", spiega Cozzula.

Era un convoglio che dal campo da gioco portava alla scrivania dei commissari regionali degli arbitri e a quella dei responsabili dell'intero settore arbitrale della Sardegna, ovvero i due freschi incarichi che sono appena stati assegnati ai due esperti e competenti turritani.

"Come 27 anni fa, quando Riccardo mi ha chiamato e mi ha proposto di provare a diventare i commissari regionali, io ho accettato. Siamo contentissimi e la speranza è che ci aspettino altri anni meravigliosi come quelli trascorsi ad arbitrare", racconta Manca. Dopo oltre cinque lustri di onorata carriera, la coppia arbitrale più longeva della pallamano ha cambiato lavoro.

"Certo, il campo ci mancherà moltissimo, ma adesso siamo pronti per questa nuova avventura", concordano i due. "Siamo pronti a mettere la nostra esperienza a disposizione degli arbitri sardi e di quelli che verranno, sarà una nuova esaltante sfida".
© Riproduzione riservata