Ci sono volute cinque giornate, ma alla fine il Selargius ha centrato la prima, storica vittoria in un campionato nazionale di pallamano, l'A2 maschile.

I ragazzi di Elio Usai hanno conquistato i primi due punti stagionali grazie al 29-21 rifilato al Ventimiglia nello scontro diretto giocato a Monserrato, un trionfo che ha consentito ai selargini di staccare in classifica i liguri, rimasti soli all'ultimo posto.

I padroni di casa, dopo alcuni minuti di studio, hanno preso il controllo della situazione e sono riusciti, rete dopo rete, a costruire un vantaggio che ha permesso loro di chiudere il primo tempo avanti 15-9. Il Selargius, con costanza, ha continuato a cercare il gol, mentre la difesa, grazie anche all'ottima prova dei portieri Riccardo Panzarini e Marco Cara, ha contenuto i tiratori del Ventimiglia. Brillanti, in fase offensiva, Matteo Deiana e Alessio Melis, autori di sette e sei reti. Scalando la classifica, al secondo posto, spicca il nome della Verdeazzurro Sassari, sempre a -2 dalla Raimond grazie al pesante successo ottenuto in trasferta col Cassano Magnago, battuto 32-27.

I ragazzi allenati da Patrizia Canu e Patrizia Cossu stanno raccogliendo quanto avevano seminato e, a differenza dei due difficili campionati precedenti, adesso hanno la serenità e la maturità necessarie per affrontare con lucidità ogni fase della gara, anche quelle più complicate.

Il Selargius in campo contro il Ventimiglia
Il Selargius in campo contro il Ventimiglia
Il Selargius in campo contro il Ventimiglia

Non a caso, a parte il passo falso nel derby, in cui il valore dell'avversario e l'emozione che solo una stracittadina può regalare l'hanno fatta vacillare, la Verdeazzurro ha imparato a fare la partita e a imporre il proprio gioco, veloce e spumeggiante, in casa e in trasferta. In Lombardia il migliore in campo è stato l'onnipresente Bianco, seguito a ruota dai vari Cherosu, Pavel e Spanu. In vetta alla classifica del girone A, infine, brilla il nome della Raimond, che pur soffrendo è riuscita ad avere la meglio sul Crenna, corazzata considerata sulla carta una delle più attrezzate del torneo.

La squadra di Lorenzo Vosca, dopo una partenza stentata in cui la difesa ha zoppicato e l'attacco ha sbagliato oltre misura, è andata a riposo sotto 11-15. Nella ripresa, tenuta a galla dalle reti dello sloveno Ban, la Raimond era riuscita ad agguantare il pareggio prima di vedere la formazione di Gallarate prendere di nuovo il largo.

Solo le quattro reti di Del Prete e la reazione di Pirino hanno consentito ai sassaresi di ribaltare il risultato negli ultimi cinque minuti, mantenendo così l'imbattibilità.

SERIE B - Nelle due sfide di B si è registrato il successo della Verdeazzurro U21, che ha conquistato il derby con il Cus Sassari col punteggio di 27-24 ed è rimasta sola in vetta alla classifica. Nell'altro match, giocato a Perfugas, i padroni di casa si sono imposti sull'Hac Nuoro 25-19.
© Riproduzione riservata