È stato un fine settimana ricco di emozioni per le squadre sarde impegnate nella quarta giornata del campionato di A2 femminile di pallamano. L'Hac Nuoro, dopo un primo tempo opaco e sofferto chiuso sotto 8-11, è sceso in campo nella ripresa con una determinazione e una convinzione che ben presto hanno consentito alle ragazze guidate da Roberto Deiana di ribaltare il risultato.

Grazie a una difesa reattiva e a un attacco incisivo, le barbaricine hanno messo a segno un parziale da record e archiviato la pratica Cum Petere Valpellice col punteggio di 23-16. Migliori in campo Basolu e Davoli, autrici entrambe di sette marcature. La seconda, al rientro da un infortunio che l'ha tenuta lontana anche dal raduno della nazionale U17 a cui hanno preso parte le compagne Podda e Sitzia, sembra aver recuperato al meglio.

"Sarà un campionato lungo ed equilibrato, dobbiamo provare a giocarcela con tutte le avversarie e la reazione che la mia squadra ha avuto nel secondo tempo è stata una prova di maturità", ha commentato soddisfatto il coach Deiana. "Il Crenna e il Leno, che hanno un tasso tecnico molto elevato e possono fare affidamento anche su abili giocatrici straniere, sono le favorite, ma non per questo bisogna scoraggiarsi".

Dopo quattro giornate, sono proprio le due formazioni lombarde a guidare la classifica con sei punti, mentre il Nuoro occupa la seconda posizione a quota quattro. Alle spalle dell'Hac ci sono le Lions Sassari, che a Milano, in casa del Ferrarin, hanno buttato alle ortiche una vittoria quasi acquisita. Pur avendo ottenuto un discreto vantaggio in entrambi i tempi, le sassaresi hanno permesso alle padrone di casa di recuperare e hanno subito la rete del pareggio (29-29) all'ultimo secondo.

"Purtroppo siamo state insicure e a tratti deconcentrate. Avremmo dovuto essere più concrete, invece abbiamo giocato col freno a mano inserito e siamo state punite", ha ammesso con amarezza la capitana Zucchi Pastor. Il Sardegna, che ha osservato un turno di riposo, rimane ultimo a zero punti.

SERIE B MASCHILE - Con l'A2 maschile ferma ai box per un weekend, a catalizzare l'attenzione sono state le due sfide di serie B. I giovanissimi dell'Hac Nuoro hanno sconfitto il Perfugas 31-22 al termine di una gara in cui hanno brillato in particolare Corrias, Orsini, Maddanu e il portiere Ledda. Nel derby del PalaSantoru tra Verdeazzurro U21e Cus Sassari, invece, i primi si sono imposti 29-26. "Vista la sosta del campionato di A2 avrei potuto attingere dalla prima squadra, invece, insieme ai ragazzi dell'U17, ho scelto di schierare soltanto il portiere Marco Spanu. Sono contenta del risultato, i nostri avversari sono competitivi ed è stata una sfida divertente, sentita e combattuta", ha dichiarato l'allenatrice della Verdeazzurro, Patrizia Canu.
© Riproduzione riservata