Anche quest'anno lo stadio Amsicora è meta di allenamenti e stage di formazioni straniere di grande richiamo. A Cagliari si allenano gli assi dell'HGC e del Bloemendaal, due team olandesi tra i più forti d'Europa.

L'HGC ha vinto la Eurohochey League (la più importante competizione europea) nel 2011, il Blomendaal l'ha vinta nel 2009 e 2013. C'è uno sparring d'eccezione, l'Amsicora campione d'Italia che condivide gli allenamenti.

La scelta di Cagliari e dell'Amsicora non è casuale, in passato vi fece tappa la nazionale femminile olandese, in una fase della preparazione verso i mondiali che poi vinse. La presenza delle due formazioni olandesi, che costituiscono l'ossatura della nazionale "orange" di hockey su prato, è stata l'occasione per l'Amsicora di misurarsi con due team di spessore internazionale, in vista della ripresa del campionato, il 12 marzo. Sono state disputate tre amichevoli, l'Amsicora ha perso 9-1 con l'HGC, rete di Asuni, e 8-1 con il Blomendaal (rete di Boi, classe 2000) questi ultimi hanno battuto 1-0 i connazionali dell'HGC. Prima delle formazioni olandesi, avevano fatto tappa a Cagliari, la prima settimana di febbraio, le formazioni giovanili dell'HC Louvain La Neuve, società belga con sede nella omonima cittadina che dista 30 chilometri da Bruxelles.
© Riproduzione riservata