Quando ci sono i derby tutto il resto, nell'hockey su prato, passa in secondo piano. Sabato, a Cagliari, il calendario ne prevede due, Ferrini-Cus Cagliari, e quel Suelli-Amsicora che da tre lustri riserva emozioni, polemiche e sfide scudetto. Ma in questo weekend sono con il fiato sospeso l'Amsicora femminile e la Juvenilia Uras.

In ordine cronologico, sabato in A2 maschile la Juvenilia ospita il Cus Pisa: vincere significa sorpassare al primo posto i toscani e lanciare la volata per la promozione in serie A1.

Domenica con Amsicora-Catania è in palio una buona fetta dello scudetto femminile. Le cagliaritane sono prime con un punto di vantaggio sulle avversarie. Non esistono alternative, entrambe devono vincere per mettere le mani sul tricolore. Con la differenza che nelle ultime due giornate il calendario dell'Amsicora è più difficile, un motivo in più per tentare di allungare il distacco.

Sabato, in A1 maschile, due derby al "Maxia", apre Ferrini-Cus Cagliari, dove entrambe si giocano le residue speranze, chi di rientrare nel giro scudetto (Ferrini) e chi (Cus Cagliari) di una difficile salvezza.

A seguire, Suelli-Amsicora, che ha valenza diversa rispetto al passato. I campioni d'Italia hanno addosso Bra e Bonomi e non possono più sbagliare. Il Suelli ha scoperto, dopo le recenti disavventure, di essere capace di tutto. Domenica gioca ancora il Cus Cagliari, che recupera la gara con Fincantieri, mentre la Ferrini, in A1 femminile, è ospite del San Saba.

Non finisce così, lunedì è atteso a Cagliari il campione olandese Teun de Nooijer, quattro medaglie alle Olimpiadi (due ori e due argenti) dal '96 al 2012. Dirigerà due allenamenti per gli hockeysti nati dal 2001 al 2006.
© Riproduzione riservata