Tutte in campo di sabato, le portacolori sarde che militano nei campionati nazionali di pallamano.

Nella massima serie femminile, un'Hac Nuoro in crescita è attesa alle 15.30 sul campo della vice capolista Oderzo, che ha un bottino di venti punti in tasca e arriva dal successo per 34-29 sul Cassano Magnago.

Le nuoresi, invece, giungono dalla sconfitta interna con la prima della classe, il Brixen, che alla "Polivalente" si è imposta 28-32 non avendo tuttavia, come si evince anche dal punteggio, vita facile.

Stavolta, in campo, ci saranno le giocatrici che occupano la prima e la terza posizione nella speciale classifica riservata alle migliori marcatrici e, se tra le venete ci sarà la leader, la cubana Arassay Duran, che fin qui ha messo a referto 89 reti, l'Hac risponderà con Michela Notarianni, che ne ha invece siglate 83.

"Sono mesi che ci alleniamo assieme per rendere maggiormente in campo e ora siamo in evidente crescita, abbiamo sempre più consapevolezza dei nostri mezzi. Per quanto mi riguarda, ero determinata a migliorare e sono felice di esserci riuscita grazie ai consigli di coach Deiana e della preparatrice Gianoglio", spiega Notarianni. "Ci aspetta una gara bella e difficile, ma ce la metteremo tutta per strappare un risultato positivo che ci consenta di dare una svolta al girone di ritorno".

A2 FEMMINILE - Nella serie cadetta, la Lions Sassari sarà impegnata in trasferta col Ferrarin nel match che si giocherà a Cassano Magnago alle 15.30. Le leonesse vengono dal pari interno col Brescia (19-19), le milanesi da un turno di riposo dopo il ritiro del Sardegna, che sarebbe dovuto essere l'avversario della prima giornata.

"Dopo un anno di stop è arrivata la prima trasferta. Stiamo facendo un buon lavoro in allenamento e la prima partita ci è servita a migliorare l'amalgama, in particolare con le nuove arrivate", racconta la diciassettenne capitana della Lions, Sara Scanu. "Abbiamo preparato la partita e ritengo che siamo pronte ad affrontare il Ferrarin al massimo delle nostre attuali possibilità, vogliamo portare a casa i due punti".

A2 MASCHILE - Nel girone B dell'A2 maschile, impegno casalingo per la Verdeazzurro Sassari, che alle 16 ospiterà la vice capolista Camerano, formazione che appena una settimana fa aveva sconfitto l'Hac Nuoro 43-27. I sassaresi, tuttavia, nella prima gara del 2021, giocata sul campo dell'Ambra, si erano imposti 32-39, successo che è valso il decimo posto con sei punti e che dà fiducia ai turritani dopo un periodo complicato segnato da positività al Covid e gravi infortuni.

Resteranno fermi a quota quattro i nuoresi dell'Hac, che domani non giocheranno dopo il rinvio del match previsto alle 15 in casa del Rubiera.
© Riproduzione riservata