Nella finale tutta sarda "Gli equilibristi" di San Giovanni Suergiu hanno battuto la Sporty Oristano per 8-3 sul campo di Montigeddu a Sennori. La squadra sulcitana ha conquistato così il Campionato Europeo di Football Integrato organizzato dal Csen, col sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio del Comune di Sennori.

Quattro le squadre che si sono affrontate per il titolo continentale in una disciplina sportiva che ha come intento l'integrazione sociale delle persone disabili e l'accoglienza delle diversità. Infatti giocano insieme uomini e donne, atleti normodotati e diversamente dotati, non importa se con disabilità fisica o mentale. Regole specifiche (ci sono anche le porte laterali) garantiscono equilibrio nei confronti.

Nelle due semifinali Gli Equilibristi hanno sconfitto l'Asl Roma 1 9-4 mentre la Sporty Oristano ha superato la formazione portoghese dell'Activa Guarda per 8-5. Ieri la finalina per il terzo posto ha visto il successo dei romani sul Portogallo per 6-5 dopo una partita molto incerta. Nel pomeriggio, nei locali dell'hotel Carlo Felice, a Sassari, si è svolta la cerimonia di premiazione cui hanno partecipato il presidente regionale del Csen Sardegna, Francesco Corgiolu, il sindaco di Sennori, Nicola Sassu, il vicesindaco, Mario Tonio Satta, e l'assessore allo Sport, Salvatore Piredda.

A tutti gli atleti sono stati consegnati un attestato di partecipazione e una medaglia, e i vincitori del campionato, Gli Equilibristi, hanno sollevato la coppa europea.
© Riproduzione riservata