Il Nizza si è aggiudicato il secondo Trofeo Internazionale "Handball Cup-Banco di Sardegna". La coppa vola in Costa Azzurra, visto che i francesi sono usciti imbattuti dal PalaSantoru dopo aver sconfitto sia i padroni di casa della Raimond Sassari (23-26) sia gli altri ospiti, il Siena (43-25) e il Conversano (30-24). I rossoblù di coach Luigi Passino, però, hanno conquistato meritatamente il secondo posto, timbrando due vittorie preziose che non solo danno morale (Raimond-Siena 34-32 e Raimond-Conversano 31-30) ma permettono anche di confermare la bontà degli acquisti mirati effettuati nei mesi scorsi.

Assegnati anche tre premi individuali. Mpv del torneo, Riccardo Stabellini, giocatore della Raimond come il miglior giovane, Alberto Mura. Il miglior portiere, invece, è stato Giovanni Pavani dell'Ego Siena.

Il tecnico turritano si è detto soddisfatto dei suoi ragazzi, ancora un po' imballati dalla preparazione, "che verrà alleggerita in queste settimane per lavorare sulla velocità", ed è pronto a limare qualche dettaglio ancora imperfetto che ha notato nel corso del torneo, "come la seconda fase, che è ancora un po' grossolana e invece vorrei fosse più efficace".

Il torneo è stata una ghiotta occasione anche per osservare da vicino due delle compagini più insidiose dell'A1. "Siena si è presentata senza Gaeta, il mancino titolare, brasiliano naturalizzato italiano molto forte, e senza uno dei due portieri titolari. Tutto sommato è la squadra che al momento è un pochino più indietro con la preparazione, ma sono certo che a metà settembre sarà un avversario ben più importante", ha aggiunto Luigi Passino. "Anche il Conversano è piena preparazione, ha un ottimo organico è una struttura di gioco efficace e fastidiosa. Ha due nuovi stranieri molto buoni e l'apporto di Radovic dà molta sicurezza nel settore dell'ala sinistra".

Il coach della Raimond, in vista della prossima serie A, in cui i sassaresi giocheranno per il tricolore, sottolinea la presenza di molti avversari di spessore. "Assieme a Siena e Conversano ci aspettano anche Cassano, Bolzano e altre come Pressano e Molteno, che benché neopromossa si è mossa bene sul mercato. Non sottovaluterei nessuno, a partire dal Fasano e continuando con tutti gli altri. Sarà un campionato tosto e difficile".
© Riproduzione riservata