Nell'A2 di softball si respira già aria di derby sardo.

Con l'approdo del Nuoro nella serie cadetta, dopo la retrocessione arrivata a settembre 2018, il clásico non è più solo un atteso match dei campionati giovanili ma anche una sfida di rilievo nazionale tra la prima squadra della società del capoluogo e quella della Supramonte di Orgosolo.

I primi derby della stagione 2019 verranno disputati domani, a partire dalle 17, al "Francesco Sanna" di Nuoro.

Le barbaricine, rinfrancate dalle due vittorie in quattro partite ottenute nella positiva trasferta torinese, dovranno però fare a meno delle due ceche e di Paola Cavallo.

A disposizione del manager Wilmer Pino solo le giocatrici sarde e al momento, in pole position come lanciatrici, ci sarebbero Anna Pirisinu e Margherita Fois.

"Siamo focalizzati sulla partita, ne abbiamo parlato al lungo e abbiamo preparato i match sul campo e anche mentalmente. Non è una gara normale, è un derby, è impossibile non sentire l'emozione", ha spiegato il tecnico venezuelano.

"Io sono qui da tre mesi e ancora non sento la rivalità come gli altri, ma so che c'è molta attesa. Quello che conta è che questa non è una guerra tra Nuoro e Orgosolo, ma solo undoppio incontro che si gioca in campo, e ci sarà grande rispetto. Sarà un orgoglio per me e per la città provare a ottenere bei risultati con una squadra di sarde. A Torino ho visto le ragazze mostrare il carattere e la tenacia che contraddistingue la gente di questa terra e spero riescano a farlo anche domani".

Le orgolesi, reduci dalla doppia sconfitta con La Loggia, arriveranno nel capoluogo barbaricino al completo e con le lanciatrici Fronteddu e Vadalà in ottimo stato di forma.

SERIE B - Nella B regionale le Pink Ladies dello Yellow Team guidano la classifica con tre successi, l'ultimo dei quali è arrivato a spese della Catalana Essenne col punteggio di 20-10.

Alle spalle delle sassaresi c'è il Cagliari Softball di Aldo Pisano, che si è aggiudicato il derby col Metropolitan con un netto 23-10 in soli cinque inning.

Le cagliaritane, nonostante la sconfitta, sono terze a quota 500 (una vittoria in due partite) e precedono le algheresi, ultime, ancora a zero.

La classifica, però, potrebbe cambiare già domani, visto che alle 16 la Catalana ospiterà in via Emilia proprio il Metropolitan.

Domenica alle 16, invece, sul campo della Vibraf, a Domusnovas, il Cagliari Softball sfiderà le Pink Ladies.
© Riproduzione riservata