Spettacolo garantito. I principali protagonisti del Campionato del Mondo Rally saranno in Sardegna dal 9 al 12 giugno per il "Rally Italia Sardegna", sesta tappa del Wrc. Quarantanove gli equipaggi, provenienti da 21 nazioni.

"E' una gara in cui partire per primo mi penalizzerà parecchio, anche perché la tappa finale è più corta del solito e sarà dura poi recuperare", così Sebastien Ogier, pilota ufficiale Volkswagen e leader del mondiale.

"L'obiettivo è quello di salire sul podio e di consolidare la leadership del campionato", ha continuato Ogier. Il driver transalpino ha parlato del figlio che sta per nascere, un argomento di cui si è discusso molto negli ultimi giorni.

"Non è cambiato il mio approccio verso la gara a livello di preparazione e motivazione, e poi il suo arrivo è previsto per dopo il rally", ha detto Ogier, "se il bambino dovesse nascere prima, cioè durante la gara, come ho già detto, non ci penserei due volte, lascerei tutto e andrei subito ad abbracciarlo e a stare vicino a mia moglie".

C'è grande attesa anche per Mikkelsen, vice leader del mondiale. "Dopo il bel secondo posto ottenuto in Portogallo", ha dichiarato il pilota norvegese, "il nostro obiettivo è quello di fare la corsa su Ogier e di cercare di stargli davanti anche stavolta. Partiamo subito dopo di lui e vogliamo stare nei suoi tempi, sarebbe davvero un ottimo risultato". Paddon, vincitore del "Rally di Argentina" e poi sfortunato protagonista in Portogallo, dove la sua macchina è andata a fuoco, è molto motivato.

"Ho visto che il percorso è abbastanza cambiato rispetto allo scorso anno, quando, dopo essere stato in testa, alla fine ero arrivato secondo, alle spalle di Ogier", ha commentato il 29enne pilota neozelandese.

"Ci sono alcune prove speciali nuove, tra cui la power stage, altre invece che non disputiamo dal 2014". Al via su Ford Fiesta Rs Wrc, Ostberg, Camilli, Tanak, Prokop, Henning Solberg ed è stata confermata la presenza di Lorenzo Bertelli. Prokop è il recordman in fatto di partecipazioni tra i piloti al via del "Rally Italia Sardegna" al volante di una Wrc.

"Sono affezionato a questa gara, ho corso tutte e dodici le edizioni disputate valide per il mondiale, saltando solo quella del 2010 che era valida per l'Irc. Voglio finire il rally in zona punti", ha detto il pilota della Repubblica Céca.

La gara è valida anche per il Wrc 2 e Wrc 3. Nel Wrc 2, oltre a Fuchs (Skoda Fabia R5), Ptaszek (Peugeot 208 T16), Kremer, Suninen (Skoda Fabia R5) e Aasen (Ford Fiesta R5), al via anche Umberto Scandola (Skoda Fabia R5). Nel Wrc 3, occhi puntati sui portacolori di Aci Team Italia, il 23enne Fabio Andolfi (ha già corso in Sardegna lo scorso anno), e il ventenne Damiano De Tommaso (Peugeot 208 R2).

Sarà presente anche Max Rendina su Ford Fiesta R5. Cercheranno di ben figurare anche i sei equipaggi sardi al via. Francesco Marrone-Francesco Fresu (Mitsubishi Lancer Evo 9), Giuseppe Dettori-Carlo Pisano (Ford Fiesta R5), Giovanni Bitti-Stefano Achenza (Peugeot 207 S2000), Gianluca Leoni-Vincenzo Torricelli (Subaru Impreza Sti), Davide Catania-Fabio Salis (Peugeot 208 Vti R2), Alessandro Leoni-Marco Demontis (Citroën C2 R2).
© Riproduzione riservata