Si alza ufficialmente il sipario sulla prova sarda degli Internazionali d'Italia di motocross.

Questa mattina, nella sala conferenze della Fondazione Meta, ad Alghero, è stata presentata l'importante kermesse che apre la stagione motoristica 2016, in vista del Campionato del Mondo, che prenderà il via in Qatar.

Assente il campione uscente Tony Cairoli, che si è fratturato due costole in allenamento, quando era già sull'Isola, tutti i migliori si affronteranno sulla pista sabbiosa del Crossodromo Agrisport, in località Lazzaretto, in una gara che, assieme al titolo sportivo, mette in palio un ricco montepremi (120mila euro).

Dopo le operazioni preliminari, in programma sabato, dalle 16 alle 20 e domenica, dalle 7.30 alle 8, la parola passerà ai motori.

Le prove libere e cronometrate dei Gruppi 1 e 2 delle categorie 125, Mx2 e Mx1, verranno disputate tra le 8.30 e le 11.25, poi, spazio alle corse. Alle 11.40 la prima corsa del gruppo B 125, alle 12.10 la prima corsa del gruppo A 125, alle 13.50 la corsa Mx2, alle 14.35 la corsa Mx1, alle 15.20 la seconda corsa del gruppo B 125, alle 15.50 la seconda corsa del gruppo A 125 e, per concludere, alle 16.40 è in programma la corsa Elite (che vedrà alla partenza i migliori venti della Mx1 e Mx2).

Circa duecento i centauri che si presenteranno ai nastri di partenza. Tra i più attesi, il campione del mondo in carica Romain Febvre (Team Monster Energy Yamaha Factory Racing), il suo compagno di squadra Jeremy Van Horebeek, il campione del mondo 2008 David Philipparts (Team Dp19 Racing) e i portacolori del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, il team di proprietà del pilota della Ferrari Kimi Raikkonen: Max Nagl e Christophe Charlier.

Ed ancora, i piloti del team Factory Mx2 Jeffrej Helings, Pauls Jonass e Davy Pootjes, Glenn Coldenhoff del Team De Carli, Rui Goncalves (NewHollan Ottobiano Massignani), il vicecampione mondiale di MxGp Gautier Paulin (Honda Racing Corporation), il suo compagno di squadra Evgeny Bobryshev, il campione del mondo Mx2 Tim Gajser (Team Gariboldi) e gli italiani Alessandro Lupino (Mx1 Honda Red Moto Asso Motor), Samuele Bernardini (Mx2 Tm Racing Factory Team), Davide Bonini (Team Sdm Husqvarna Mx2) e Davide Guarneri. Assente per infortunio il portacolori del Marchetti Ktm Racing Team Ivo Monticelli.

Cairoli fratturato, non sarà in gara ad Alghero.
© Riproduzione riservata