La 30ª edizione dell'Iglesias-Sant'Angelo si è aperta nel pomeriggio con le verifiche tecniche e sportive. Domani, dalle 10, si svolgeranno le ricognizioni, e domenica, alla stessa ora, inizierà la prima delle due manche.

La storica cronoscalata, che torna in calendario come gara non titolata dopo sei anni di stop, è organizzata da Ichnusa Motorsport in affiancamento con Mistral Racing. Al via ci saranno 51 piloti, tra cui l'algherese Sergio Farris (Speed Motors), l'iglesiente Marco Satta (Porto Cervo Racing), il trentino Diego Degasperi (supportato per l'occasione dall'Autoservice Team) e il sassarese Omar Magliona (Cst Sport).

Il nove volte campione italiano e vincitore di tre edizioni della cronoscalata di Iglesias ha commentato il suo ultimo impegno stagionale: "È uno dei tracciati più tecnici e complessi d'Europa e presenta curve in sequenza da interpretare senza mai perdere il ritmo. Sarà la prima volta per me sull'Osella Pa2000 e punto a un obiettivo di prestigio", ha spiegato Magliona. "Ho ricordi molto intensi, il più importante è la vittoria del 2012, che mi ha permesso di conquistare il titolo italiano in rimonta davanti al mio pubblico".

"Benché abbia vinto qui diverse volte, per me sarà una bella sfida gareggiare col mio nuovo prototipo. Peccato non aver completato la Scala Piccada, che era la mia gara test con la Fa30", ha commentato invece Marco Satta, vincitore di quattro edizioni, che correrà la gara di casa su Osella Fa30.

VIABILITÀ - Domani il tratto della Ss 126 interessato dalle ricognizioni verrà chiuso al traffico veicolare a partire dalle 9. Domenica, in occasione della gara, la circolazione verrà chiusa alle 8.30.
© Riproduzione riservata