Partenza con brutto incidente per Pecco Bagnaia a Montmelò, dove si è corso il Gran Premio di Catalunya della MotoGp. 

Il pilota della Ducati era partito fortissimo, ma alla prima curva si è registrata una carambola che ha coinvolto almeno cinque piloti: Bastianini,  Alex Marquez, Di Giannantonio, Zarco e Bezzecchi. 

Alla successiva Bagnaia è stato disarcionato dalla sua moto e un’altra che seguiva, con Binder alla guida, gli è passata sopra la gamba destra. 

Solo grande paura per il campione del mondo in carica, che è uscito dalla pista in ambulanza ma cosciente e portato in ospedale a Barcellona. Dopo alcune ore l’annuncio della Ducati, un sospiro di sollievo: «Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il campione del mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra».

Dovrà essere operato invece Enea Bastianini, che ha riportato due fratture alla caviglia e alla mano.

Dopo la pulizia dell’asfalto, i piloti si sono poi schierati alla griglia di partenza e sono ripartiti. La corsa si è conclusa senza piloti italiani sul podio ma con tre moto italiane ai primi tre posti: Aleix Espargaro ha vinto davanti a Maverick Vinales (entrambi Aprilia), terzo Jorge Martin su Ducati.

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata