Marchetti, accordo tra Preziosi e Cellino
Manca l’ufficialità, ma sembra ormai fatto l'accordo tra Preziosi e Cellino che darà la possibilità a Federico Marchetti di tornare a giocare in serie A.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Federico Marchetti sarà il nuovo portiere del Genoa. La vicenda si concluderà ufficialmente soltanto dopo il 13 dicembre, quando cioè, il Collegio arbitrale si sarà pronunciato sul ricorso presentato dallo stesso calciatore contro il Cagliari. Per intanto, c'è un accordo verbale tra Massimo Cellino ed Enrico Preziosi. Quest'ultimo si è impegnato a versare cinque milioni per avere il portiere qualunque sia il responso del Collegio; il primo ha dato la parola di accettare questa cifra anche se fosse il Cagliari a spuntarla nella vertenza legale. L'ultima parola, comunque, spetterebbe a Marchetti, che in un caso e nell'altro dovrebbe dare il parere favorevole al trasferimento. Vista la situazione che sta vivendo qua a Cagliari, il suo sì è scontato.
Ma c'è un'incognita. Se Marchetti vincesse il ricorso (attraverso il quale ha chiesto la rescissione del contratto e il pagamento di un risarcimento di duecentomila euro) sarebbe libero di accasarsi con chiunque e potrebbe cedere alle lusinghe di un'altra squadra.
In agguato c'è la Lazio, il cui portiere titolare, Muslera, è in scadenza di contratto e il cui rinnovo è tutt'altro che scontato. Lotito ha già sondato Cellino e anche lui attende il responso del Collegio arbitrale.
Sulla vicenda, quindi, pesa il ricorso presentato dal giocatore al Collegio arbitrale, al quale Marchetti ha chiesto, sentendosi vittima di un atteggiamento vessatorio, la rescissione del contratto e un risarcimento di duecentomila euro. Nella prima udienza, il Collegio ha ascoltato le parti. Il 13 dicembre sentirà in qualità di testimoni l'ex allenatore rossoblù, Pierpaolo Bisoli, e il portiere titolare Michael Agazzi. Poi, emetterà la sentenza.
Ieri, il presidente rossoblù, di fronte al diffondersi della notizia di un accordo già raggiunto, ha sentito il bisogno di far sentire la sua voce per cercare di minimizzare: «Non ho parlato con Preziosi e non c'è alcun accordo tra noi, ma sono pronto a cedergli Marchetti qualora lo volesse. Ne avevamo già parlato quest'estate», ha ricordato Cellino, «ma poi il Genoa aveva preso Eduardo e non se ne fece più nulla. Non ho alcun problema ora a cedere Marchetti: aspetto un contatto con Preziosi». Nell'eventualità, Preziosi cederebbe Eduardo in Inghilterra, al Fulham, e ingaggerebbe Marchetti. Il tutto salvo imprevisti.