Dopo essersi imposto mercoledì nella prima tappa, il toscano Diego Ulissi ha vinto oggi la quarta frazione della “Settimana Ciclistica Italiana - sulle strade della Sardegna” che si è corsa con partenza e arrivo a Cagliari.

Il portacolori della UAE Team Emirates nello sprint finale si è imposto, precedendo il compagno di squadra Alexander Riabushenko e il belga Sep Vanmarke (Israel Start Up Nation), già terzo nella seconda tappa a Oristano.

Dopo soli 19 chilometri di gara, è nata l'azione che di fatto ha caratterizzato tutta la tappa e che ha visto allungare dal gruppo principale cinque unità: il lituano Evaldas Siskevicius (Delko), il belga Aaron Verwilst (Sport Vlaanderen - Baloise), il colombiano Miguel Florez (Team Arkea - Samsic), il norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team) e Raul Colombo (Work Service Marchiol) sui quali successivamente si sono riportati 19 corridori: Padun, Buitrago e Williams (Bahrain Victorius), Grossschartner e Aleotti (Bora-Hansgrohe), Hermans e Neilands (Israel Start-Up Nation), Samitier e Villella (Movistar Team), Kangert, Grmay e Zeits (Team Bikeexchange), Riabushenko e Ulissi (UAE Team Emirates), Umba (Androni Giocattoli Sidermec), Zakarin (Gazprom - Rusvelo), Bouet (Arkea - Samsic) e Double (MGK Vis VPM).

I 23 battistrada hanno trovato l'accordo per affrontare per andare a giocarsi il successo di tappa con uno sprint a ranghi ristretti nonostante i continui attacchi della fasi finali.

Nella volata conclusiva Diego Ulissi si è imposto nettamente su Riabushenko e Vanmarke e grazie a questo successo ha incrementato ulteriormente il proprio vantaggio in classifica generale su Sep Vanmarke (secondo a 12") e su Giovanni Aleotti, terzo a 16".

Alla vigilia della tappa conclusiva, con partenza e arrivo a Cagliari, guida anche la classifica a punti, mentre il colombiano Santiago Buitrago veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti è al comando della classifica giovani.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata