Ancora una volata al Giro d'Italia. La Olbia-Tortolì di 221 km va ad Andre Greipel.

Il tedesco della Lotto Soudal batte Roberto Ferrari sul rettilineo di via Monsignor Virgilio e indossa la maglia rosa.

LA CRONACA - Anche la seconda tappa vive sullo stesso canovaccio seguito dalla prima. Scatti e controscatti sin dall'avvio da Olbia (dove in mattinata pioveva) sino a quando si forma un quintetto; al comando ci sono Evgeny Shalunov (Grande -Rusvelo), Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), Simone Andreetta (Bardiani-Csf), Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice) e Ilia Koshevoy (Wilier-Selle Italia).

La Bora-Hansgrohe si fa carico di tenere la fuga a tiro (massimo vantaggio 6'40" al 44° km). A Buddusò e a Dorgali, Teklehaimanot vince i due traguardi volanti; a Nuoro, il Gpm è appannaggio di Andreetta, a Genna Silana è ancora l'eritreo a passare del primo e a indossare la maglia azzurra, sfilandola a Cesare Benedetti, diventando il primo atleta del suo paese a vincere un Gpm al Giro d'Italia. Aveva indossato la maglia a pois al Tour de France 2015.

Il gruppo annulla la fuga sulla cima del Giro in Sardegna (1004 metri di quota) e comincia la discesa con gli uomini di Nibali subito davanti per evitare rischi. Ad attaccare sono invece Nathan Haas (Dimension Data) e Davide Martinelli (QuickStep) che accumulano 18" ma la Bahrain-Merida li riprende ai -35. In discesa la squadra di Nibali aumenta l'andatura (la media era di 34 km/h) e mette il gruppo in fila indiana. Si stacca il campione italiano Nizzolo, ma in discesa sono tanti i corridori a restare indietro.

LA VOLATA - Negli ultimi 10 km il gruppo cambia fisionomia. Vanno davanti le squadre dei velocisti, con la Orica-Scott che a Girasole va in testa per Caleb Ewan, mentre Ilnur Zakarin fora a 8 km dalla fine. E deve inseguire alla testa del gruppo dei ritardatari. Intanto la QuickStep-Floris va in testa. Zakarin recupera la coda del gruppo mentre sul rettilineo di 1900 metri comincia la lotta per le migliori posizioni. Caleb Ewan perde il pedale e dà via libera al "gorilla" Greipel.

L'INVASIONE - Per le strade di Nuoro, intanto, un fuoriprogramma: un ciclista ha "invaso" il percorso di gara, ma è stato disarcionato dalla polizia, ecco le immagini:

IL VINCITORE DELLA PRIMA TAPPA:

LA TERZA E ULTIMA TAPPA SARDA:

L'articolo completo in edicola su L'Unione Sarda
© Riproduzione riservata