Appuntamento per domani a Sinnai con la sedicesima edizione del La Serpilonga, gara di mountain bike nata nel 1999.

Negli anni è stata rivoluzionata: all'inizio presentava un solo tracciato, per poi passare a due, quindi corto e Point to Point. Negli ultimi anni tre tracciati, per arrivare alle ultime modifiche di quest'anno: corto di Km 38, Point to Point di Km 47 e Marathon di Km 65.

"È una delle gare più attese dal movimento fuoristrada dell'Isola", dice Gianluca Oghittu della Sinnai MTB.

"Tra le novità di questa edizione: il percorso Marathon sarà prova di campionato Regionale in prova unica con l'assegnazione dei titoli di campione sulle varie categorie".

La gara avrà come base logistica e partenza e arrivo nella piazza Sant'Isidoro, a Sinnai.

Aalle 8 il ritrovo dei concorrenti con la verifica tessere per chi deve fare la gara Point to Point o la Marathon, e l'iscrizione degli ultimi escursionisti che vorranno fare il percorso corto dedicato totalmente a loro, con l'assegnazione di tutte le tabelle numeriche.

Alle 9,30 ci sarà l'ingrigliamento dei partecipanti, che verranno divisi per percorso: i primi saranno quelli della Marathon, che partiranno alle 10, poi la Point to Point, che partiranno alle 10,02.

Infine gli escursionisti, che partiranno alle 10,05.

Verso le 12 arriveranno i primi classificati, alle 15,30 è prevista la premiazione dei primi classificati dei percorsi Point to Point e Marathon e con la vestizione delle maglie dei campioni regionali Marathon.

"Sarà una gara durissima", spiega ancora Oghittu, "il tracciato è altamente selettivo: vincere significa essere un campione. Questa è sicuramente una delle gare più attesa dagli appassionati di questo sport: avremo tra l'altro il pubblico delle grandi occasioni che potrà seguire la gara anche lungo il tracciato".
© Riproduzione riservata