Curiosità di fine stagione nel campionato di calcio di Prima categoria.

L'Arborea fa bottino di record: è la squadra che ha ottenuto più punti (76) con una media di 2,53 punti a partita. Seguono Vecchio Borgo con 2,39, Posada 2,33 e Ossese 2,30.

Anche il numero maggiore di reti fatte appartiene all'Arborea, addirittura 93 (3,1 a gara). Alle spalle Vecchio Borgo 76 (media 2,70 in quanto ha giocato ventotto partite e non trenta), Abbasanta 80 (media 2,67), Andromeda 71 (2,53).

Davanti alle mura amiche l'Arborea ha sempre vinto.

L'Ovodda è la compagine con maggiori vittorie in trasferta (11). La miglior difesa è quella dell'Ossese con sole 19 reti subite (0,63 a match).

Il Cus Cagliari è la squadra che ha pareggiato di più (14 volte).

Per quanto riguarda i numeri negativi: nel girone C il Santu Pedru ha chiuso senza vittorie, con appena tre punti, col peggior attacco (20 gol) e la peggior difesa (95).

GLI ALTRI GRUPPI - Inaspettata la caduta del Villasimius che appena sette anni fa giocava in Eccellenza. Insieme ai sarrabesi nello stesso girone A, è retrocesso il Loceri.

Il Villasimius ha giocato per anni in Eccellenza sfiorando anche la Serie D. Poi la crisi ed ora la Seconda categoria.

In caduta libera l'Alghero: la ex nobile è retrocessa totalizzando appena 23 punti nel girone E.

Alghero che ha militato anche nell'ex Serie C2. Con i giallorossi sono scivolate in Seconda anche Silanus e Macomer.

Il Macomer, altra nobile, già retrocesso dall'Eccellenza nella stagione 2005/2006. Quindi la discesa.

È una delle società più vecchie (nel 1931/1932 giocava in Seconda divisione). Tre stagioni anche in Interregionale dal 1985 al 1988. Nel girone B sono retrocesse Guasila e Seui. Nel raggruppamento C, Siddi, Atletico Cabras e Sedilo. Nel gruppo D invece Mamoiada, Fanum Orosei e Santu Pedru.
© Riproduzione riservata