La Dinamo resta al palo in Champions: l’Aek Atene passa in volata al PalaSerradimigni
Non decolla la stagione europea dei sassaresiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non decolla ancora la stagione europea della Dinamo Sassari, che al PalaSerradimigni incassa il secondo ko in Champions League per mano dell'Aek Atene, vittorioso in rimonta per 83-79.
I biancoblù non sono riusciti a capitalizzare una gara trascorsa al comando per oltre 39 minuti, venendo beffati negli 80 secondi conclusivi dalle triple di Randle. Ma a mettere un mattone importante sull'affermazione ateniese ci ha pensato anche l'ex Justin Tillman, a referto con 20 punti conditi da 7 rimbalzi.
In casa Banco di Sardegna, invece, non è bastato il solito Diop (19), spalleggiato da un Tyree ancora in crescita (14).
Bucchi incassa l'ottimo avvio (33 punti realizzati nel primo quarto, con i suoi capaci di volare anche sul +15) e le sensazioni confortanti offerte da 25 minuti affrontati su buoni ritmi. A preoccupare, invece, è la gestione confusionaria del finale, oltre alle sofferenze a rimbalzo (48 a 20 per l'Aek) e l'incapacità di sfruttare la gran mole di palle perse prodotte dagli avversari (ben 26).
La gara. I sassaresi partono col turbo, doppiando gli ellenici con la bomba frontale di Charalampopoulos (22-11). L'ex Milano Kuzminskas prova a metterci lo zampino in uscita dalla panchina, ma la Dinamo vola sul +15 con la schiacciata in contropiede di Diop e chiude al 10' su un ottimo 33-20.
Gli ospiti ripartono con un break di 10-2 in apertura di secondo e prendono il sopravvento a rimbalzo anche grazie a Tillman. Il divario si assottiglia fino al +5 per i sassaresi, che trovano nuove risorse in Tyree e Whittaker e riprendono in mano l'inerzia alla pausa lunga (46-32).
Nel secondo tempo la Dinamo si illude infilando il canestro del +19, ma la squadra di Plaza si compatta e tenta un nuovo assalto: guidati da McRae, gli ateniesi piazzano un break di 9-0 in chiusura di terzo quarto e rimettono tutto in discussione trovando il -3 (61-58).
Diop prova in tutti i modi a scongiurare la beffa, che però si materializza a 40 secondi dal termine, quando Randle infila dall'angolo la bomba del sorpasso (81-79). La Dinamo ha la possibilità di replicare con McKinnie e Whittaker, ma pasticcia. L'Aek, allora, chiude i giochi a cronometro fermo portando a casa il successo.
Dinamo-Aek 79-83
Dinamo Sassari: Charalampopoulos 11, Gombauld 10, Treier 2, Tyree 14, Whittaker 8, Cappelletti 4, Diop 19, Gentile 2, Kruslin 3, McKinnie 6, Pisano ne, Raspino ne. Allenatore Bucchi
Aek Atene: Kouzeloglou, Kuzminskas 10, McLemore 5, Netzipoglou, Randle 18, Chatzidakis 1, Flionis 6, Hall ne, Karampelas 1, Kottas ne, McRae 22, Tillman 20. Allenatore Plaza
Parziali: 33-20; 46-32; 61-58