Sono cinque i giocatori del Banco di Sardegna convocati per le qualificazioni ai Mondiali che si terranno in Cina nel 2019.

La selezione azzurra guidata dall'ex Meo Sacchetti ha chiamato ancora l'ala Achille Polonara per il raduno che inizia lunedì a Treviso.

L'Italia preparerà la sfida all'Olanda (venerdì 23 febbraio) e la rivincita con la Romania, battuta all'andata 75-70.

In maglia azzurra Polonara ha già totalizzato 43 presenze e realizzato 146 punti. Il debutto in nazionale risale a sei anni fa.

La Croazia ha addirittura due giocatori biancoblù: al centro Darko Planinic si è aggiunto a sorpresa Rok Stipcevic, tenuto fuori dalle prime due gare (entrambe eprse, una contro l'Italia) ma che aveva preso parte all'Olimpiade di Rio de Janeiro, dove la selezione salva era approdata facendo fuori proprio gli azzurri guidati allora da Ettore Messina.

Dopo la trafila delle nazionali giovanili, Stipcevic ha debuttato nella nazionale maggiore nel 2009 (oro ai Giochi del Mediterraneo), mentre Planinic è nella rappresentativa dal 2012.

La Croazia affronterà Romania e Olanda. Da ricordare che nella gara di qualificazione persa contro l'Italia in novembre, Planinic andò in doppia doppia: 20 punti e 10 rimbalzi.

Pure il Kosovo avrebbe dovuto avere due giocatori della Dinamo, ma si è preferito far riposare Scott Bamforth che da ottobre in poi è stato il biancoblù più utilizzato in campionato e Champions. Ci sarà solo il pivot Shawn Jones, americano che ha preso il passaporto europeo nell'estate del 2016.

Il Kosovo se la vedrà con Polonia e Lituania nel tentativo di sbloccarsi dopo le due sconfitte iniziali.

Infine l'ala Dyshawn Pierre è stato ancora convocato dal Canada per le qualificazioni del continente americano. Pierre fa parte delle nazionali dal 2010, quando vinse il bronzo ai Mondiali Under 17 di Germania. Il Canada sosterrà prima la sfida contro le Isole Vergini (giovedì 22 a Nassau ) poi il 26 se la vedrà con le isole Bahamas già battute 93-69 con 5 punti e 4 rimbalzi di Pierre, che invece contro la Repubblica Dominicana ha realizzato 15 punti.

Giampiero Marras

DINAMO, RINNOVO PER TAVERNARI:

© Riproduzione riservata