La Sardegna lancia la sfida per la Coppa America.

La Fondazione "Adelasia di Torres" ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e avviato ufficialmente il percorso per partecipare alla più famosa competizione velica al mondo, la cui prossima edizione si terrà in Nuova Zelanda, nelle acque di Auckland, nel 2021.

"La vela è stata ambasciatrice della Fondazione fin dal suo nascere: la partecipazione a importanti regate nazionali e internazionali, con risultati di tutto rilievo, ha reso noto il nome di Adelasia di Torres e messo in evidenza il nome e il marchio della Sardegna in contesti prestigiosi – ha detto Renato Azara, presidente della Fondazione -. Non abbiamo mai avuto dubbi sulla sintonia della nostra missione con quella perseguita dalla Regione: oggi possiamo dire che terra e mare si uniscono per valorizzare e promuovere la nostra isola".

La barca per la sfida alla Coppa America sarà interamente progettata e realizzata in Sardegna, dando vita a un Polo della Nautica Avanzata.

“Ora dobbiamo raggiungere il traguardo che ci consentirà di iscriverci ufficialmente alla competizione – dichiara Azara – coinvolgendo nella nostra avventura compagni di viaggio che possano supportare economicamente un’impresa molto impegnativa. Immediatamente dopo potremo iniziare il lavoro con il nostro team di altissimo profilo”.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata