A 34 anni, un'età ancora verde per un fantino, Giovanni Atzeni occupa un posto d'onore nell'albo d'oro del Palio di Siena sette vittorie all'attivo, la metà di quelle raccolte dal glorioso Aceto. Ieri, dopo essere caduto nella curva di San Martino, ha visto il suo cavallo arrivare primo, e ha ottenuto così quello che in gergo si chiama cappotto: due vittorie consecutive.

Da 15 anni ormai il fantino di origini sarde abita alle porte di Siena, dove alleva cavalli, ma a Nurri, suo paese d'origine, nella provincia del Sud Sardegna, abitano ancora il padre, la madre, due delle quattro sorelle e gli amici più cari: quelli con cui ho trascorso l'adolescenza e la giovinezza.

In paese Giovanni Atzeni è un grande orgoglio, uno che già a 12 anni vinceva palii in giro per l'isola. Suo padre Franco, che fino a pochi anni fa ha allevato cavalli e che fece salire l'unico figlio maschio in sella quando era ancora un bimbo che muoveva i primi passi, racconta le tappe di una carriera straordinaria, quella di un ragazzo che sembra essere nato per correre a cavallo e vincere. Anche ieri, dicono i suoi cari, nonostante la caduta Giovanni ha festeggiato, felice.

Domani, su L'Unione Sarda il racconto della giornata a Nurri e le interviste.
© Riproduzione riservata