Nuoto, Europei: un favoloso Guttuso sui 100 sl
Eccolo qua Giuseppe Guttuso: nella quarta giornata degli Europei in vasca corta nuota in batteria i 100 stile libero e si migliora di quasi mezzo secondo (48"19 contro il precedente personale di 48"66), firma il nuovo record sardo assoluto e si classifica a livello continentale al 15° posto.
Un piazzamento che gli avrebbe dovuto permettere di disputare questo pomeriggio anche la semifinale, per la quale si qualificano i primi sedici. Ma il regolamento prevede che non possano accedervi più di due nuotatori per nazione, così Guttuso ha dovuto lasciare il passo a due azzurri del calibro di Marco Orsi e Filippo Magnini, rispettivamente nono e undicesimo tempo.
Ma non è finita qui: proprio in considerazione della sua ottima performance il ct Cesare Butini ha deciso all'ultimo momento di inserire il portacolori della Promogest nella staffetta 4x50 stile libero mista: Federico Bocchia, il nostro Giuseppe, Aglaia Pezzato ed Erika Ferraioli hanno nuotato in 1'32"31 conquistando la finale, poi vinta dagli azzurro con Orsi al posto del quartese.
"Una prestazione ottima", ha detto con orgoglio Nicola Pau, allenatore di Guttuso: "Giuseppe ha nuotato un bellissimo 100, come non mai, e si è comportato molto bene anche nella staffetta, in programma subito dopo i 100. All'esordio in un Europeo assoluto sta andando alla grande".
Pellegrini e staffetta d'oro