Mattarella riceve i medagliati di Tokyo, Tortu gli consegna il testimone: “Che emozione”
Nella cerimonia al Quirinale il velocista ha consegnato al Capo dello Stato il testimone della 4X100 che ha trionfato alle Olimpiadi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C’erano proprio tutti i medagliati azzurri alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo oggi al Quirinale, ricevuti dal Capo dello Stato. Alla cerimonia hanno partecipato Sergio Mattarella, gli atleti, il presidente del Coni e quello del Comitato Paralimpico.
Sono 109 gli allori ottenuti in totale: 40 alle Olimpiadi, 69 alle Paralimpiadi.
Tokyo 2020 resterà nella storia: per il numero di medaglie mai così alto, per la fattura delle stesse, cinque ori olimpici nell’atletica, tra cui 100 metri e 4X100.
Nel corso della cerimonia i portabandiera Elia Viviani e Jessica Rossi hanno riconsegnato, arricchito dalle firme di tutti i medagliati, il tricolore che Mattarella aveva donato nelle mani dei delegati e che è stato sventolato a Tokyo ogni volta che un azzurro saliva sul podio.
Mattarella ha voluto ricordare quasi tutti i protagonisti chiamandoli per nome: "109 medaglie, mai così tante, avete onorato la bandiera italiana”, ha detto. “Grazie, per le emozioni e per quanto compiuto. Avete rappresentato il nostro Paese, lo avete coinvolto, siete stati un bel motivo per essere orgogliosi. Il complimento migliore che vi posso fare è che siete stati squadra, avete trasmesso sensazioni forti, i valori dell'amicizia, del gruppo. Grazie, grazie per tutto".
Grande emozione anche per Filippo Tortu: "E' stato davvero molto emozionante, un momento che non dimenticherò. Stavolta abbiamo consegnato il testimone al Presidente Mattarella ed è stato speciale, mi ha provocato emozioni simili a quelle di Tokyo".
"Ogni medaglia è importante - ha aggiunto Tortu - forse la nostra per il fatto che fosse inaspettata era un valore aggiunto. So che in questo periodo i corsi hanno avuto un boom di iscrizioni e sapere di aver aiutato il mio sport è fantastico".
Dopo la cerimonia al Quirinale i medagliati azzurri sono andati a Palazzo Chigi per ricevere il saluto del premier Mario Draghi che si è complimentato con loro sottolineando come i risultati abbiano “superato le nostre più rosee aspettative”.
(Unioneonline/L)