Marta Maggetti oro olimpico nel windsurf: «Lo dedico a Gigi Riva»
La 28enne cagliaritana si mette le rivali alle spalle nelle acque di Marsiglia. Lacrime di gioia e una grande emozione: «Ho vinto tanto nelle giovanili, vero, ma questa è una vittoria inattesa»Marta Maggetti con la medaglia d'oro al collo (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Un’emozione incredibile». Ci sono le lacrime di Marta Maggetti, cagliaritana di 28 anni cresciuta a malloreddus e seada, nelle acque di Marsiglia.
È lei la nuova campionessa olimpica di windsurf, e dedica il suo oro a un’icona dello sport sardo, Gigi Riva.
«Un oro inatteso, avevo avversarie molto forti, in particolare l’inglese (Emma Wilson, grande favorita che ha ottenuto il bronzo) – ed è stato bellissimo. Un’emozione incredibile».
Un’emozione che Marta Maggetti condivide con la Sardegna a cui è legatissima. E per questo nelle dediche c’è anche spazio per un monumento dell’Isola. Uno che in Sardegna non è nato a differenza sua, ma da Leggiuno l’ha scelta come terra d’adozione, diventandone uno dei figli più amati.
«Gigi Riva è stato un grande per tutta l’Italia e per noi sardi», dichiara l’olimpionica. Che ha anche altre dediche da fare: «Ai miei familiari, ai tecnici, alla federazione, alle Fiamme Gialle che mi consentono di praticare questi sport che amo». E ad Alessandra Sensini, campionessa olimpica nel windsurf a Sidney 2000 a cui lei si è ispirata quando, a 8 anni, ha scelto di dedicarsi al windsurf: «Lei è un modello, è stato bellissimo vincere un oro 24 anni dopo il suo».
Riconosce di essere indomita come i sardi, ma vola basso: «È vero che nelle giovanili avevo vinto tanto, ma questo oro è arrivato a sorpresa e non posso che essere felice», sorride.
(Unioneonline/L)