Federica Brignone ha vinto la medaglia d'argento nello slalom gigante ai Giochi olimpici di Pechino 2022. Con lei arriva a quota quattro il medagliere italiano.

Quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo. L’oro è andato alla svedese Hectoro, il bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami. 

Brignone, terza dopo la prima manche, ha chiuso la gara con un ritardo di appena 28 centesimi dalla svedese. L'altra azzurra in gara, Elena Curtoni, ha chiuso al 20esimo posto mentre Marta Bassino non aveva completato la prima manche per una caduta.

Nel finale della gara ci sono stati attimi di paura per una brutta caduta della statunitense Nina O Brien, che ha inforcato una delle ultime porte prima del traguardo. 

"Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore", ha commentato Giovanni Malagò, presidente del Coni. "Sapevamo che questa era una delle sue carte da giocare in questi Giochi e lei si è confermata al top. Sapevamo che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Si è ripetuta a distanza di 4 anni, ribadendo, come sempre, di essere una garanzia". 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata