Bartosz Gorczyca (Grupa Luktrans) ed Eva Majer (Solgar Polska) fanno sventolare alta la bandiera polacca nella quarta edizione di un Trail del Marganai al quale hanno preso parte in tutto circa 600 iscritti, contando anche la 10 chilometri non agonistica e i trekking e le visite guidate alle tante attrattive dei percorsi.

Tutti gli altleti hanno espresso apprezzamento per i percorsi immersi nella natura tra monumenti naturali, siti archeologici e minerari dell'iglesiente.

I due polacchi, tra i favoriti della vigilia, non hanno tradito le attese concludendo la massacrante 55 chilometri con 2.300 metri di dislivello positivo rispettivamente in 5h.24.27 e 6h.33.36.

Per la Majer anche la soddisfazione dell'ottavo posto assoluto nella gara regina delle tre distanze agonistiche.

Gorczyca ha preceduto di 24.42 Saverio Monti (Asd Team Valtellina) e di 36.31 Alexandre David, mentre Eva Majer è arrivata davanti alla vecchia conoscenza Konstanze Hahn (Aritzia Asd, vincitrice della prima edizione e sempre ben piazzata nelle successive), 23esima assoluta e staccata di 1h.25.

Al terzo posto si è piazzata Stefania Piredda (Run C), staccata di 1h.68.

Nella 30 chilometri si impone Giovanni Ambu (3h.07.08) davanti a Mario Masala (Atletica Runners Oschiri) + 3.33 e Angelo Todde (Pao Olbia) + 4.28.

Podio femminile per Cinzia Frau (Blue Tribune), 4h.06.35, Manuela Musu (Asd Monteponi Iglesias) + 1.38 e Alessia Bacchiddu (Aritzia Asd) + 9.40.

Nella 20 chilometri vince Rino Cabras in 1h.48.25 precedendo Luca Rais (Aritzia Asd) di 4.15 e di 5.34 Marco Natalini (4 Fitness Team Monkey).

Tra le donne si impone Pauline Rayer (I Chjassi Antichi) in 2.15.24 davanti a Paola Pastorini staccata di 12.29 ed Elisa Cau (Team Lions) staccata di 14.59.

Bellissima festa di sport che ha visto 296 atleti concludere le gare per poi godere del ristoro con birra e pranzo ipercalorico.

Grande soddisfazione degli organizzatori (il Consorzio Natura Viva Sardegna e gli scout di Assoraider Raid Karalis coadiuvati da 200 volontari): "Stanchissimi ma enormemente soddisfatti", dice il presidente del Consorzio Fiorenzo Casti.

Èstata un'edizione da record capace anche grazie alla giornata quasi estiva di far arrivare a Domusnovas un pubblico foltissimo. E già si guarda alla prossima edizione nella quale gli organizzatori vorrebbero allungare le distanze impreziosendo la corsa d'altura con arrivi sulla costa sud occidentale dell'isola.

"Èquesto il prossimo traguardo che ci siamo posti anche se sappiamo che sarà molto difficile", chiosa il direttore di gara Aldo Murtas di Assoraider Raid Karalis.
© Riproduzione riservata