Terza giornata dei campionati italiani di tennistavolo e terza medaglia per gli atleti tesserati con le società sarde. A Cagliari, al Pala Pirastu, Marialucia Di Meo ha conquistato il bronzo nel singolare femminile terza categoria. Avellinese, tesserata con il Norbello dal 2009, aggiunge un altro podio, dopo il titolo nel doppio, vinto sabato con la compagna di squadra Anna Brzan. Di Meo è attualmente numero 44 nel ranking italiano, già bronzo nel 2022 nel doppio misto in coppia con Vellucci, e nel 2016 nel singolare di seconda categoria.

Vinto il girone di qualificazione il suo cammino è proseguito con le vittorie su Turganti, Visentin e Moretti. Proprio con Chiara Visentin il match più difficile, quando sull’1-1 ha rischiato nel terzo set, vinto 16-14. In semifinale la sfida con Margherita Cerritelli, diciottenne e numero 49. Perso il primo set ai vantaggi dopo una rimonta fermatasi sul 10-10, ha vinto il secondo, ma ha ceduto nei successivi due. Cerritelli, poco dopo, vince il titolo battendo in finale Jessica Ramazzini.

Qualificate al tabellone principale, sono uscite di scena al primo turno Serena Anedda, Michela Mura e Sara Congiu. Anna Brzan è stata eliminata al secondo turno dalla futura finalista Ramazzini. Un capitolo a parte merita Francesca Seu, quindicenne promessa del Muravera,  bronzo nel doppio misto. Nelle qualificazioni ha battuto la testa di serie numero 2 Ramazzini (23 anni, 39 nel ranking). Vinto il girone, ha eliminato Busnardo, ma è stata poi eliminata da Cerritelli (che vincerà il titolo) al quarto, dopo un primo set condotto sino al 9-5.

Domani si assegnano tre titoli di seconda categoria, i doppi maschili, femminile e misto. Ed entrano in scena pongisti di alta classifica. Ci sono fondate speranze che la Sardegna salga ancora sul podio. C’è un titolo da difendere, vinto lo scorso anno con il doppio Marco Poma e Antonino Amato. Difendono i colori delle stesse società, rispettivamente TT Sassari e Marcozzi, ma lo faranno da diverse prospettive. Poma in coppia con Cappuccio (Norbello) e Amato con Ganci. Il duo del Muravera formato da Valentina Roncallo (numero 9) e  Miriam Carnovale (11), prima e seconda l’anno scorso sono le favorite. Agguerrite anche le coppie del misto, Marco Poma e Nicoletta Criscione, Marco e Lisa Bressan (TT Sassari e Muravera),il duo del Norbello Cappuccio e Veronica Mosconi, Amato con Giulia Cavalli. Senza dimenticare Carnovale con Giacomo Allegranza, numero 10 del ranking.

Lo spettacolo, per gli appassionati che popoleranno il villaggio del tennistavolo a Monte Mixi, è assicurato.

© Riproduzione riservata