"Vento di Sardegna" è di nuovo in acqua. Il varo della barca di Andrea Mura, il velista dei record, è stato questa mattina al porto industriale di Cagliari e ora si profilano nuove sfide.

Mura - due volte vincitore della Ostar e primo italiano a vincere la Route du Rhum - era stato eletto al Parlamento con il M5s, poi si era dimesso dopo le polemiche per il caso di assenteismo. "Un'esperienza che mi ha colpito profondamente - racconta - di cui preferisco non parlare più, anche se avrei tante cose da dire in mia difesa. Voglio concentrarmi solo sullo sport. È stato un anno e mezzo difficile, ma ora si torna in mare, con la mia compagna, il nostro bambino e un altro che sta per arrivare".

Prima destinazione: Civitavecchia, "dove mi preparerò per la prima regata dell'anno, la Roma x 1. Da lì poi ci trasferiamo a Livorno, allo Yacht Club, e parteciperò alla RAN 630, la regata che partirà da Livorno per toccare Porto Cervo e Napoli con arrivo di nuovo nel porto toscano", aggiunge.

Lo scafo di "Vento di Sardegna" è stato "rinnovato, alleggerito, ho fatto dei lavori importanti ma tutto dipende dal budget a disposizione. Fortunatamente ho tanti sponsor tecnici che mi danno una mano per la messa a punto della barca, ma mancano per il momento i grandi sponsor, quelli che ti permettono di iscriverti alle grandi regate internazionali. In futuro spero di essere di nuovo protagonista nell'Oceano".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata