Si svolge domani a Villasimius il campionato Italiano di Jump Blue. Prevista la partecipazione di 60 atleti, provenienti da diverse parti d'Italia, fra i quali Andrea Vitturini, già campione italiano di disciplina e campione mondiale di Apnea dinamica.

Il Jump Blue si può definire un percorso dinamico orizzontale in apnea, con pinne o monopinna, a 10 metri di profondità seguendo un percorso stabilito. Il campo gara è formato da otto spezzoni di cima bianca di 15 metri, uniti tra loro, che formano un cubo di 15 metri per lato. La base del cubo è posizionata a 10 metri di profondità ed è ancorata a quattro corpi morti, uno per ogni angolo.

Da ogni angolo parte una cima lunga 10 metri e tenuta tesa da una boa galleggiante. L'atleta, partendo dalla boa di partenza in superficie, deve raggiungere e toccare un piattello posizionato alla fine della cima a -10 metri, e da quel momento pinneggiare lungo il quadrato.

Vince chi percorre il tragitto più lungo, considerando che alla fine del suo percorso sul fondo deve riguadagnare la superficie in piena sicurezza.

La gara si svolgerà nelle splendide acque dall'Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

La proclamazione del campione d'Italia è prevista per le 18 presso il Porto turistico di Villasimius.

Domenica invece si rinnova il rito del Cristo dei Subacquei, che quest'anno compie 16 anni dalla deposizione. Franco Congiu è lo scultore della statua in trachite, che assieme ai sommozzatori del Sub Sinnai la depose nei fondali di Genn'e Mari, a Torre delle Stelle, a protezione dei subacquei e di colore che lavorano in mare.
© Riproduzione riservata