Al via domenica prossima playoff e playout nel campionato di Seconda categoria. In palio la promozione in Prima categoria e la salvezza. Conclusa la sessione regolare dei sette gironi che hanno coinvolto complessivamente 98 squadre, il torneo si avvia così all’epilogo finale con gli spareggi che decreteranno gli ultimi verdetti. I playoff prevedono un triangolare e due accoppiamenti. Per il primo, in lizza le seconde classificate dei gironi A, B e C. La prima giornata, il 28 aprile, propone (ore 16) Domusnovas-Bariese (riposa Atletico Sanluri). La seconda giornata è fissata il primo maggio e la terza il 5 maggio, sempre alle 16. Mentre per gli accoppiamenti in programma all'andata (28 aprile) alle 16: Ruinas-Bottida e Lulese-Laeurru.

«Tutte squadre di buon livello», dice l’ex tecnico di Quartu 2000 e Settimo, Andrea Spiga. «Ho visto qualche gara e sono rimasto sorpreso in positivo. In questi spareggi non ci sono favoriti». Le partite di ritorno si giocano il 5 maggio a campi invertiti. Per il triangolare, nella seconda giornata riposa la squadra che vince ed in caso di pareggio si gioca Atletico Sanluri-Domusnovas in quanto la Bariese fa l'esordio nel mini torneo in trasferta. Per stabilire la vincente conteranno nell’ordine, chiaramente in primis il maggior numero dei punti, la migliore differenza reti, il maggiore numeri di gol segnati, il maggiore numero di reti segnate in trasferta. Persistendo la parità, sarà determinata col sorteggio da parte della segreteria del Comitato regionale. Mentre per gli accoppiamenti non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari: nell'ipotesi di parità dopo le due sfide (andata e ritorno) saranno calciati i rigori.

I playout si giocano il 28 aprile (gare di andata) e il 5 maggio (ritorno).  Nelle partite di andata a giocare la prima partita in casa è la squadra classificatasi in penultima posizione. In scena, con fischio d’inizio alle 16, quindi Orione-Havana San Basilio, Siliqua-Bindua, Amatori Jerzu-Girasole, Oristanese-Allai, Junior Ozierese-Norbello, Cadaruina-Florinas. «Sono incontri complicati dove ci si gioca un’intera stagione», dice il tecnico dell’Orione, Nicola Zunnui. «Siamo consapevoli che abbiamo l’obbligo di vincere almeno una partita e non perdere l’altra. Affrontiamo un avversario tosto. Ce la giocheremo».  In caso di parità al termine del doppio confronto (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari) retrocederà in Terza categoria la formazione con la peggior classifica (13esima classificata).

© Riproduzione riservata