Con la sfida di ieri sera, vinta dall’Atletico Cagliari sul parquet di Elmas, si chiude la regular season del torneo di Divisione Regionale 1 di basket. Griglia playoff definita e seconda fase che prenderà il via a partire dal prossimo weekend.

Il posticipo. Arriva il successo del quintetto allenato da Pierfrancesco Zurru, dunque, che si impone per 73-77 al termine di 40’ combattuti ed equilibrati. L’avvio è di marca locale che chiudono sul +4 la prima frazione (20-16 del 10’). Nel secondo quarto è l’equilibrio a fare da padrone, con il punteggio fissato sul 39 pari del 20’. Al rientro dagli spogliatoi, la compagine cagliaritana mette la testa avanti, seppur con un margine minimo (53-55 al 30’). Ultimi 10’ equilibrati, con l’Atletico che riesce a chiudere sul +3 finale. Migliori realizzatori della gara sono Simbula, dell’Elmas, e Arena, dell’Atletico Cagliari, con 19 punti. Ora è tempo di playoff: l’Atletico Cagliari partirà dalla quarta posizione in griglia, Elmas dalla sesta.

Il tabellino.

Elmas – Atletico Cagliari 73-77

Elmas: Ruggeri 7, Loi, Simbula 19, Oppo 6, Poddighe 7, Piano, Rilla 2, Silla 2, Fancello 4, A. Bonacci 14, L. Bonacci 12, Ibba 2. Allenatore Benucci.

Atletico Cagliari: Febbo 9, Melis, Carboni, Marras, Devilla 15, Canzini 4, Finocchi 7, Arena 19, Ciulli 1, Pandori 4, Locci 18. Allenatore Zurru.

Arbitri: Montisci e Farci.

Parziali: 20-16; 39-39; 53-55; 73-77.

Playoff. La vittoria dell’Atletico Cagliari ufficializza anche quelli che saranno gli scontri del primo turno playoff. Eccoli al completo: Demones Ozieri-Arzachena; Carbonia-Sap Alghero; San Salvatore-Elmas; Atletico Cagliari-Aurea Sassari. La serie sarà al meglio delle 3 gare, con eventuale “bella” sul campo della formazione meglio classificata nel corso della prima fase.

Fase playout. Le squadre dalla nona alla quindicesima posizione (Astro, Genneruxi, Mogoro, San Sperate, Terralba, Iglesias e Oristano Basket), invece, saranno impegnate nel girone di classificazione, con gare di sola andata.

© Riproduzione riservata