Cinque località, cinque scenari e tanti artisti sardi per promuovere la musica e le bellezze del territorio. Nel giardino del Museo “Sanna” di Sassari è stata presentata la quarta edizione del Festival delle Bellezze organizzato dall'Insieme Vocale Nova Euphonia diretto dal Maestro Vincenzo Cossu. Una presentazione con concerto: al corso si è aggiunta la Corale Studentesca Città di Sassari, sempre diretta da Cossu, che ha eseguito “Nanneddu meu”.

Cinque le date del festival che si apre il 3 luglio nel parco dei Petroglifi di Cheremule coi Tazenda che si racconteranno attraverso storie e canzoni.

Il 17 luglio sarà il sito prenuragico di Monte Baranta a Olmedo che accoglierà il concerto dei Tenores di Bitti e, a seguire, quello di Inoria Bande, strumentista di organetto diatonico e cantante solista.

Data particolare quella del 19 luglio: a Ittiri, in memoria della strage di via D’Amelio, l’attore Daniele Monachella interpreterà “I fiori del giudice”, una drammatizzazione musicale dedicata alle figure dei giudici Falcone e Borsellino, basata sull'omonimo monologo teatrale scritto da Vincenzo Cossi, che ha ricevuto la menzione al merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2017.

Il 24 luglio al Nuraghe Santu Antine di Torralba apertura con Francesca Lai accompagnata dai cori del M° Cossu, che eseguirà “Hallelujah” di Leonard Cohen. Protagonista del concerto la cantautrice Ilaria Porceddu.

Chiusura l'11 settembre nella Chiesa di Santa Maria ‘e Contra di Cargeghe. In occasione del Centenario della nascita di Astor Piazzolla, il pianista Roberto Piana eseguirà un concerto dedicato al grande compositore argentino.

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata