La finale di Sanremo, torna Mahmood. Con Conti Cattelan e Marcuzzi, il vincitore all'1.30
Apre Gabry Ponte, ospiti l’attrice Vanessa Scalera, il calciatore Edoardo Bove e Alberto Angela. Premio alla carriera ad Antonello Venditti(Ansa)
Sono stati 13 milioni 575 mila i telespettatori che – secondo la Total Audience rilasciata da Auditel - hanno visto la quarta serata del 75° Festival della Canzone italiana.
La prima parte, dalle 21.15 alle 23.29, è stata seguita da 16 milioni 700 mila persone con il 69.2 di share. La seconda, dalle 23.35 all’1.29, da 9 milioni 900 mila spettatori, pari al 74.1 per cento.
Il picco di ascolto alle 21.57 con 18 milioni, quella di share all'1.24 con il 76.1 per cento.
Stasera gran finale: ad affiancare sul palco Carlo Conti, ci saranno i co-conduttori Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, reduce dall'esperienza del Dopofestival. Torna Mahmood che presenterà il suo nuovo singolo.
Ad aprire la serata il dj e producer Gabry Ponte che porterà sul palco Tutta l'Italia (Sanremo 2025), il suo ultimo singolo scelto come jingle ufficiale della manifestazione.
Sul palco tutte e 29 le canzoni dei Big, sottoposte al giudizio di Televoto (34%), Giuria delle Radio (33%) e Sala Stampa (33%). Il risultato verrà sommato a quello complessivo delle prime tre serate per ottenere una classifica: dal 6° al 29° posto in ordine di piazzamento, i primi 5 in ordine casuale.
Nuova votazione sulla top five con Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Radio (33%): il risultato sarà sommato a quello complessivo delle precedenti votazioni (prima, seconda, terza e quinta serata), per determinare la classifica finale e quindi il brano vincitore che sarà annunciato all’1.30.
Antonello Venditti riceve il premio alla carriera. Tra gli ospiti, Edoardo Bove, il 22enne centrocampista della Fiorentina operato per l'applicazione di un defibrillatore dopo un malore in campo, e Vanessa Scalera per la sua Imma Tataranni, su Rai1 dal 23 febbraio con la terza stagione. Ci sarà anche Alberto Angela.
In piazza Colombo, sul Sukuzi stage, canta Tedua, mentre in collegamento dalla Costa Toscana, ormeggiata al largo di Sanremo, si esibiscono i Planet Funk.