Assegnati a Roma i riconoscimenti del premio Franco Solinas 2017 dedicato alla Migliore Sceneggiatura, che alla sua 32esima edizione cresce e si rafforza con il Cantiere delle Storie, laboratorio di Alta Formazione e co-progettazione internazionale.

La giuria - composta da Francesco Bruni, Claudio Cupellini, Filippo Gravino, Linda Ferri e Sandro Petraglia - ha assegnato il premio di 9.000 euro a "Piove" di Jacopo Del Giudice, un "horror dei sentimenti, senza precedenti nel nostro paese. Una storia estrema come è estrema la follia che racconta".

La borsa di studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l'universo femminile, è andata a Body Odyssey di Grazia Tricarico, Marco Morana e Giulio Rizzo, "per la capacità di raccontare una figura femminile originale e moderna, lontana da schemi già conosciuti e profondamente toccante nelle sue contraddizioni e fragilità".

Assegnate anche due menzioni speciali a "Le figlie di Coro" di Lucrezia Le Moli e Amedeo Guarnieri, "per la scrittura pulita e precisa e l'evidente lavoro di documentazione", e a "Io e il Secco" di Michela Straniero e Gianluca Santoni, "per la capacità di rivisitare con grazia gli stilemi della commedia dolceamara neorealistica, per l'equilibrio tra toni lievi e drammatici, per i dialoghi intelligenti e brillanti".

La dotazione dei Premi è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori e rientra nel progetto triennale avviato da SIAE destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell'audiovisivo.

Il Cantiere delle Storie, guidato dall'Università di Sassari, è realizzato in collaborazione con l'Università di Cagliari, Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il Festival del Cinema italiano di Madrid e il Comune di La Maddalena.

(Redazione Online/v.l.)