Grande successo per il ritorno in tv di Piero Angela. Il principe dei divulgatori scientifici della tv, 12 lauree honoris causa e medaglia d'oro per la cultura italiana, compie oggi i suoi 92 anni, e si gusta l'ottimo risultato del nuovo programma "Prepararsi al futuro", in onda su Rai Premium in quattro puntate da giovedì 17 dicembre in seconda serata.

"A scuola - spiega Angela - si insegnano storia, latino, letteratura, materie del passato che vanno benissimo, perché fondamentali. Ma è altrettanto necessario oggi sapere cos'è il presente e quello che ci aspetta". Le quattro puntate affrontano, dunque, i grandi temi: dal problema demografico allo sviluppo tecnologico passando per il clima.

"Prepararsi al Futuro - dice ancora il divulgatore - è molto particolare: nasce da un'idea che avevo avuto qualche tempo fa incontrando il professor Francesco Profumo, che ne è rimasto entusiasta, e cioè quella di far incontrare gli studenti con grandi personaggi di ogni campo: scienziati, economisti, storici, demografi, tecnologi, filosofi. E aprire un dialogo sui grandi temi del mondo moderno. Un dialogo intergenerazionale per capire 'dove siamo' e per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti, dove andare come singoli e come Paese".

"I giovanissimi sono la nostra speranza, molti di loro saranno la nostra nuova classe dirigente, devono arrivare formati e preparati", dice ancora il conduttore. Che conclude: "Cari ragazzi, il nuovo secolo che stiamo vivendo è vostro. Nel 2050, che sembra così lontano, voi sarete dei 40/50enni. Sarà un secolo pieno di cambiamenti e sinceramente mi spiace di non poter vedere tutto quello che succederà: grandi problemi, certo, ma anche grandi innovazioni e tante opportunità. E vi auguro sinceramente che avrete la saggezza di guidare uno sviluppo equilibrato e sostenibile".

(Unioneonline/v.l.)