Il centro sarà invaso dai colori, dalle musiche e dai balli di tutto il mondo. Oristano per tre giorni diventa la capitale delle tradizioni con il primo "Festival internazionale del folklore", organizzato dal Comune con la collaborazione della Fondazione di Sardegna, della Pro loco, della Fondazione Oristano e del gruppo folk Città di Oristano.

Fino a martedì in piazza Eleonora ci saranno sfilate, balli con le esibizioni degli organetti: si inizia domenica alle 21 con il folklore sardo con i gruppi Quartiere Villanova di Cagliari, gli Amici del folclore Nuoro, Tradizioni popolari di Macomer, San Nicola di Sassari e i padroni di casa di Oristano con cui si esibiranno anche i bambini del gruppo Is currilleris di Su Brugu.

Lunedì protagoniste le tradizioni internazionali: a partire dalle 19.30 sfileranno e poi si esibiranno i gruppi folk di Taiwan, della Turchia, dell'Ecuador e dei Paesi Baschi.

Infine l'ultima serata, dalle 21.30, darà spazio agli organettisti di Oristano, a musicisti di Florinas e al gruppo Fantafolk.

"Con questa iniziativa vogliamo valorizzare e promuovere la nostra tradizione culturale e identitaria – osservano il sindaco Andrea Lutzu e l'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna –, ma soprattutto sarà un’importante occasione di confronto tra culture diverse".
© Riproduzione riservata